Scaldabagno e termosifoni: i tasti segreti che ti dimezzano la bolletta e finalmente torni a sorridere

Le bollette sono la grave stangata per le famiglie in questa fine del 2022.

Con l’inflazione all’11,9% tutto aumenta continuamente di prezzo ma purtroppo sono proprio le bollette ad aumentare di più.

Pixabay

Ad ottobre le bollette sono aumentate addirittura del 60% e si stima che l’anno prossimo una famiglia media arriverà a spendere circa 3.500 all’anno di luce e gas.

I trucchi sullo scaldabagno

Si tratta di una vera e propria emergenza sociale e non stupisce che le famiglie chiedano con forza aiuti sociali decisamente più forti.

Pixabay

Tra l’altro stanno per arrivare i mesi freddi dell’anno e quindi risparmiare diventa ancora più importante. Ma vediamo perché lo scaldabagno i termosifoni sono veramente due stangate ma vediamo anche perché usandoli nel modo giusto si può arrivare a risparmiare tantissimo. Innanzitutto lo scaldabagno è una stangata perché si tratta di un elettrodomestico molto energivoro. È stato studiato che se lo scaldabagno venisse lasciato sempre acceso arriverebbe a valere da solo addirittura il 70% di tutta la bolletta dell’energia. Ma risparmiare sullo scaldabagno si può.

Come fare a risparmiare tanto

Infatti per risparmiare sullo scaldabagno basta tenerlo acceso solo le ore indispensabili e tenerlo acceso rigorosamente di notte. Infatti è proprio sfruttando le fasce orarie di risparmio energetico che si può arrivare a limitare l’impatto in bolletta. Ma poi è anche fondamentale che lo scaldabagno sia piuttosto piccolo e che sia regolato a bassa potenza. Ma sono anche i termosifoni a far sprecare tantissimo alle famiglie. Infatti i termosifoni di casa spesso sono sporchi e questo limita il loro potere riscaldante.

Massimo della resa sui termosifoni: i due trucchi fondamentali

La sporcizia sui termosifoni non è dovuta a una mancanza di attenzione da parte di chi vive in casa ma semplicemente al fatto che i termosifoni per la loro forma sono difficilissimi da pulire e di conseguenza lo sporco arriva a limitarne il potere riscaldante. Ma oltre a pulire bene i termosifoni è anche molto importante mettere i pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni stessi. Facendo così si eviterà che metà dell’irraggiamento termico dei termosifoni sia rivolto verso il muro della casa e tutto il riscaldamento sarà effettivamente focalizzato verso il centro della stanza. I pannelli termoriflettenti effettivamente riescono a garantire una grande efficienza anche al termosifoni piuttosto vecchi e datati. Così il potere riscaldante non viene più disperso inutilmente sui muti e la resa aumenta tanto.

Impostazioni privacy