StarLink fissa il tetto dati: da Dicembre cambia tutto…in peggio

La limitazione sull’utilizzo dei dati arriva anche da StarLink adesso, quindi non sarà più possibile far uso illimitatamente dei servizi di Elon Musk come si faceva prima. Parliamo senza ombra di dubbio di una modifica non solo particolare, ma probabilmente pure inaspettata visto e considerato che un servizio del genere – secondo molti – non debba avere questo tipo di “problemi”. Ma come si è sviluppata la faccenda?

StarLink fissa il tetto dati: da Dicembre ambia tutto... in peggio
Informarsi di più sull’argomento è importante – MeteoWeek.com

Le connessioni internet di tutto il mondo sono gestite principalmente dai gestori telefonici, nonché compagnie che provano di tutto per accaparrarsi il maggior numero di utenti in poco tempo. A volte è più semplice del previsto, mentre in altri casi conquistare la fiducia del consumatore medio si rivela essere una impresa di poco conto.

E per servizi di alto livello come quello di StarLink, diciamo che si parte già avvantaggiati visto e considerato che il fondatore dell’attività è Elon Musk. La rete offerta dall’uomo più ricco del mondo ha battuto ogni tipo di record probabilmente, ma ora potrebbe subire una scossa che sarebbe in grado di destabilizzare il successo ottenuto sino ad ora. Perché?

I dati potranno essere usati comunque, ma con una grande differenza: la limitazione d’orario

StarLink fissa il tetto dati: da Dicembre ambia tutto... in peggio
L’abbonamento di Starlink subisce una modifica – MeteoWeek.com

Aver risolto la problematica con Twitter non è bastato per scagionare Elon Musk da tutte le faccende che lo riguardano, e al contrario di quanto ci si potesse aspettare sono davvero tante. Infatti, a parte parlare di Tesla o di SpaceX, sembra che la sua presenza sia necessaria in un altro discorso che gli sta a cuore: quello che ha a che fare con Starlink.

In particolar modo sta facendo discutere la prossima introduzione che parla di un limite dati per il servizio di Internet satellitare. Pare che la connessione a Internet domestica dei clienti che utilizzeranno più di 1 TB di dati di “Accesso prioritario” al mese, in altre parole, vedrà una limitazione nelle ore di punta. Gli orari di “Accesso prioritario”, cioè quelli in cui vengono conteggiati i dati utilizzati, vanno dalle 07:00 alle 23:00 in sintesi.

Gli utenti che supereranno il limite concesso verranno spostati in “Accesso di base”, quindi non avranno la priorità, per il restante periodo di fatturazione, in ambito di congestione della rete. In alternativa, i consumatori potranno acquistare ulteriori dati “Accesso prioritario” a 25 cent per GB, azione che dovrebbe servire a raggirare – seppur di poco – il blocco imposto da Starlink.

Tuttavia, sarà possibile “sfruttare” le ore notturne, che vanno dalle 23:00 alle 07:00, in quanto queste ultime non verranno conteggiate come “Accesso prioritario”. In altre parole il trucco sembra essere quello di effettuare backup e update come quelli di un gioco per esempio proprio di notte.

La modifica diventerà effettiva prossimamente a dicembre 2022, ma solo negli Stati Uniti d’America e in Canada per il momento. E che possa arrivare pure im Europa, beh, non è escluso: riceveremo maggiori notizie in seguito. Nel frattempo sarebbe il caso di non consumare troppi dati.

Impostazioni privacy