Snapchat si aggiorna per farci fare il tifo ai mondiali: ecco tutte le novità

Anche senza la Nazionale Azzurra a portare avanti i colori italiani, i Mondiali di Calcio del Qatar esercitano comunque il loro fascino. Al punto che anche i social media si sono adeguati.

Uno in particolare ha stretto addirittura una partnership commerciale per far sì che i tifosi possano utilizzare la piattaforma per fare un tifo sfegatato.

Snapchat - MeteoWeek.com 20221119
Snapchat – MeteoWeek.com

Parliamo di Snapchat, nato come il “social dei filtri” utilizzato, nelle sue prime fasi vitali, più che altro dai bambini che usavano i filtri delle foto per farsi crescere il naso da volpe o la lingua da segugio, o che magari si facevano venire gli occhi grossi come pompelmi e farli schizzare fuori dalle orbite (in modalità cartoon) grazie a questo o quell’altro filtro. Invece Snap è cresciuto, grazie anche al suo zoccolo duro di iscritti, e dopo aver lanciato un gioco in realtà aumentata dedicato solamente agli smartphone ha addirittura siglato una partnership nientemeno che con Adidas per implementare i suoi filtri da ultrà!

Adidas e i filtri da tifoso

Dunque dai giochi siamo passati alle partnership d’eccellenza: quella con Adidas parla di nuove esperienze e funzionalità per la Coppa del Mondo di Calcio del Qatar, per la quale i tifosi potranno esprimere tifo e preferenza anche attraverso il popolare social network. La partnership con Adidas, nello specifico, prevede di mettere a disposizione degli utenti dei “vestiti virtuali per Bitmoji” che includono, tra le altre feature, anche le divise ufficiali delle squadre che partecipano al Mondiale.

Mondiali in Qatar - MeteoWeek.com 20221119
Mondiali in Qatar – MeteoWeek.com

Oltre a questi abiti, ci sarà la possibilità di accedere ad una sezione piena di adesivi e filtri dedicati a ciascuna nazionale partecipante al Mondiale, così da poter esprimere il proprio supporto e il tifo per le nazionali preferite attraverso video e foto. Inoltre l’utilizzo da parte di Snapchat della Realtà Aumentata consentirà ai tifosi di indossare, anche se in maniera virtuale, le maglie ufficiali delle squadre di calcio che si trovano in Qatar per la competizione continentale.

Ma non di solo filtro vive Snapchat. La piattaforma Snapchat Discover infatti è stata a sua volta migliorata e potrà dunque condividere highligts, gol, interviste ai giocatori, analisi delle partite e contenuti del back stage. Inoltre, ma questa funzionalità è prevista solamente negli Stati Uniti, su Spotlight gli utenti potranno inviare Snap per ricevere premi in denaro a seconda del contenuto e dei filtri utilizzati, suoni e altre feature. Invece Snap Map sarà la vetrina degli Snap dei tifosi che, mentre guardano la partita, condividono i loro momenti di tifo durante i match.

FONTE

Impostazioni privacy