Android sbaraglia la concorrenza grazie alla kill feature per le app inutilizzate

Se ne parlava già lo scorso marzo, fu proprio Big G ad annunciare l’intenzione di portare l’idea dell’archiviazione delle app nel Play Store. A quanto pare i tempi sono maturi.

Il colosso di Mountain View rilascerà a breve il sistema che ti permetterà di risparmiare spazio sul telefono, rimuovendo le app ma senza perdere i dati in esse contenuti.

Play Store - MeteoWeek.com 20221128
Play Store – MeteoWeek.com

A partire dalla versione 33.4 del Play Store, iniziata il lancio il 24 novembre, l’archiviazione delle applicazione sarà disponibile, on going, a tutti gli smartphone funzionanti con il sistema operativo griffato dal Robottino Verde. Ma poiché non fa parte dell’aggiornamento del sistema operativo Android, è disponibile anche sui tipi di dispositivi meno recenti, che potrebbero trarne maggior vantaggio.

Concept e multi-importanza della nuova funzionalità

L’idea alla base della funzione introdotta, attualmente con il contagocce da Google, è quella che regalerà agli utenti Android la possibilità di “archiviare” le app dal Play Store invece di disinstallarle completamente. Google afferma che ciò recupererà circa il 60% dello spazio utilizzato dall’app, pur mantenendo parti chiave che renderanno più rapida e semplice la reinstallazione e mantenendo intatti tutti i dati dell’utente. L’archiviazione delle app sarà particolarmente utile per i player del fatato mondo del gaming, che lamentano troppo spesso di doversi trovare a destreggiarsi tra diversi titoli multi-gigabyte, ma sono riluttanti a disinstallarli per paura di perdere i propri progressi. Non solo.

Smartphone - MeteoWeek.com 20221128
Smartphone più pulito dalle app doppie – MeteoWeek.com

Aiuterà anche chi utilizza dispositivi più vecchi o con spazio di archiviazione limitato, così come chiunque altro abbia app utilizzate raramente che ingombrano i propri telefoni ma che non vuole perdere i dati in essi memorizzati. Senza dimenticare la perdita di tempo nel dover rifare tutta la procedura di installazione (dati compresi) di una applicazione. In pratica, le app dovranno essere supportate per l’archiviazione e gli sviluppatori possono rinunciare se preferiscono non offrirlo. Questo per gli sviluppatori. E per gli utenti?
Per archiviare le tue app, basterà toccare sull’icona del tuo profilo e selezionare Gestisci app e dispositivo. Qui è necessario selezionare l’app o le app che si desidera archiviare, quindi tap tocca l’icona dei tre puntini. Ci saranno due opzioni: Elimina o Archivia, con quest’ultima che ti mostra quanto spazio risparmierai. Un servizio non da poco, sempre considerando che l’App Store rimane, con tutti i suoi problemi e criticità, lo Store più utilizzato al mondo.

La funzione di archiviazione delle app fa parte dell’aggiornamento alla versione 33.4 del Play Store che è in fase di lancio. La tua “copia” dell’app dovrebbe aggiornarsi automaticamente, ma se non puoi aspettare puoi verificare se è già disponibile e aggiornarla manualmente. Per farlo, apri il Play Store, tocca l’icona del tuo profilo, quindi vai su Impostazioni > Informazioni e tocca Aggiorna Play Store . Ciò installerà una nuova versione o ti dirà che sei già aggiornato.

FONTE

Impostazioni privacy