Meteo OGGI sabato 3 dicembre | Intenso maltempo, piogge da Nord a Sud

Le previsioni meteo di oggi, sabato 3 dicembre. Al Sud previsti ancora piogge e temporali, localmente anche intensi. Intenso maltempo soprattutto lungo le coste ioniche e l’entroterrra.

Meteo OGGI sabato 3 dicembre Intenso maltempo, piogge da Nord a Sud
Meteo OGGI sabato 3 dicembre | Intenso maltempo, piogge da Nord a Sud – meteoweek.com

Per la giornata di oggi, il tempo risulterà all’insegna della instabilità atmosferica. Il nostro Paese viene investito da una perturbazione che porterà precipitazioni su tutte le regioni. Nel corso della giornata il maltempo si intensificherà soprattutto lungo le coste tirreniche centrali, in particolar modo su Toscana e Lazio. Previsto forte maltempo anche lungo le coste ioniche e nell’entroterra meridionale. Si attende la neve sulle Alpi sopra i 1000 metri, sugli Appennini i fiocchi scenderanno a quote più alte. Prevista, inoltre, la formazione di tornado d’acqua sui bacini.

Nord

Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo generalmente instabile. Si attende un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse su buona parte delle regioni. In particolare, si attendono nevicate su Alpi e Prealpi al di sopra degli 800 metri. Previste anche nevicate diffuse sul Piemonte occidentale al di sopa dei 400
metri. E ancora, possibilità di temporali sparsi in Linguria, in estensione nel corso della sera anche lungo le coste del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna

Anche per quanto riguarda le regioni del Centro, previsto tempo leggermente più instabile. Previste molte nubi compatte lungo la fascia peninsulare, con rovesci e temporali diffusi anche di carattere intenso lungo le coste tirreniche.  Sulle aree adriatiche si attendono invece piogge diffuse di minore intensità. La nuvolosità risulterà irregolare e a tratti intensa, in Sardegna, in un contesto che però rimarrà asciutto.

Sud e Sicilia

Per la giornata di oggi il cielo sarà prevalentemente instabile. Molte nubi si attendono sulle regioni peninsulari, con relativi fenomeni associati. Possibilità infatti di rovesci o temporali diffusi e di carattere intenso lungo le regioni tirreniche. Sulla fascia adriatica, invece, si attendono piogge e rovesci sparsi.

Meteo OGGI sabato 3 dicembre
Meteo OGGI sabato 3 dicembre (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature 

Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in flessione principalmente sulla fascia del Triveneto, mentre si registra un generale aumento al Nord-Ovest e al Centro-Sud. Per quanto riguarda i valori massimi, si segnala un aumento sulle regioni tirreniche meridionali, su Lazio e Sardegna. Valori in diminuzione al Nord-ovest e stazionari, invece, sul resto del Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria, e da quelli meridionali su Calabria, Sicilia e coste tirreniche peninsulari. Prevista estensione serale lungo le coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Previsti moderati meridionali  e deboli variabili sul resto del Paese.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi e molto mossi tutti i bacini italiani, con moto in aumento nel corso delle ore serali.

Impostazioni privacy