Meteo OGGI sabato 31 dicembre | Stabile con più nuvole al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi, sabato 31 dicembre. Il tempo sarà stabile e soleggiato, ma il cielo presenterà più nuvole al Centro-Nord. Aumento dell’alta pressione, clima mite. 

Meteo OGGI sabato 31 dicembre
Meteo OGGI sabato 31 dicembre – meteoweek.com

Per la giornata di oggi il tempo risulterà all’insegna della stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Grazie al rinforzo dell’alta pressione, la giornata di oggi si aprirà con cielo a tratti molto nuvoloso o localmente coperto al Centro-Nord, ma con molto più sole al Sud-Ovest. Gli addensamenti nuvolosi potranno provocare occasionali piovaschi tra Liguria di levante e alta Toscana, mentre sul resto del Paese il tempo rimarrà asciutto. La presenza dell’anticiclone africano porterà per questo ultimo giorno di dicembre temperature miti.

Nord

Tempo stabile al Nord. Con l’alta pressione in rinforzo su tutto il nosotro Paese, la giornata di oggi sarà all’insegna di un tempo sereno e asciutto. Previsto, però, un cielo più coperto e localmente nebbioso al Nordest, e parzialmente sui settori del Nordovest e su quelli alpini. A causa degli addensamenti nuvolosi, si attendono in liguria fenomeni associati, che si risolveranno però in brevi piovaschi o pioviggine. Possibilità di brevi e locali precipitazioni anche sui settori centrali e orientali.

Centro e Sardegna

Tempo prevalentemente stabile al Centro, grazie alla presenza dell’anticiclone africano. Il sole splenderà su buona parte delle regioni, mentre sulla Toscana settentrionale si attende un cielo mggiormente coperto e nuvoloso. A causa degli addensamenti, vi sarà la possibilità di qualche fenomeno associato, che si risolverà però in lievi piovaschi o pioviggine. Sul resto del Centro peninsulare il cielo si presenterà a tratti irregolarmente nuvoloso, mentre in Sardegna il sole sarà prevalente.

Sud e Sicilia

Per quanto riguarda il Meridione, l’anticiclone africano diventa sempre più forte, e garantirà un’altra giornata all’insegna del bel tempo prevalente. Al Sud, infatti, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su buona parte delle regioni.

Meteo OGGI sabato 31 dicembre | Stabile con più nuvole al Centro-Nord
Meteo OGGI sabato 31 dicembre | Stabile con più nuvole al Centro-Nord (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano in aumento su Valle d’Aosta, sulle regioni centrali e al sud peninsulare. Risultano invece in diminuzione su Piemonte occidentale così come sulle aree appenniniche dell’Emilia Romagna. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, questi sono in aumento sulle aree alpine, Emilia Romagna e sulle regioni centrali, mentre non si registrano variazioni di rilievo sul resto del Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli variabili su buona parte del nostro Paese.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi i mari occidentali, con calo del moto ondoso sul Tirreno e sullo stretto di Sicilia nel corso della giornata; saranno poco mossi tutti i restanti bacini italiani.

Impostazioni privacy