Von der Leyen incontra Meloni: “Italia rispetta impegni del Pnrr” [VIDEO]

Primo incontro ufficiale a Roma della presidente della Commissione europea da quando Giorgia Meloni ricopre l’incarico di presidente del Consiglio. Un’occasione per discutere di diversi temi, ma soprattutto del Piano nazionale ripresa resilienza, fondamentale per il futuro del nostro Paese. 

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è giunta questa mattina a Roma dove ha incontrato Giorgia Meloni,  una occasione per discutere della prima visita all’estero da Presidente del Consiglio e per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione. All’incontro era presente anche il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto.

In tema di ripresa economica, è stato inoltre riaffermato l’impegno del Governo italiano sul Pnrr – si legge in una nota stampa diffusa da palazzo Chigi -. Nel corso dell’incontro è stata anche condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese. E’ stata inoltre espressa soddisfazione per la firma, prevista domani a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta Ue-Nato“.

Un piacere incontrare Giorgia Meloni – ha dichiarato al termine del colloquio von der Leyen -.  A Roma oggi in vista del prossimo vertice europeo, abbiamo discusso su come continuare a sostenere l’Ucraina; garantire energia sicura e conveniente; promuovere la competitività dell’industria dell’Ue; fare progressi sul Patto per le migrazioni. Abbiamo anche discusso dell’esecuzione del Pnrr italiano“.

Il Pnrr è proprio il punto chiave dell’incontro tra le due personalità. Meloni sa bene che è fondamentale non complicare i rapporti tra Europa e il suo Governo dopo le criticità dovute alla questione migranti su cui l’esecutivo si è mosso in maniera troppo dura e avventata. L’Italia sta preparando un nuovo piano per affrontare le problematiche del caro-energia e del caro-materiali, una revisione del Pnrr sarebbe necessaria in questo senso ma ci vuole l’ok della Commissione.

IL RICORDO DI SASSOLI E L’ELOGIO DI PRODI

Al termine dell’incontro con Meloni, von der Leyen è stata ospite al Teatro Quirino di Roma per la presentazione del libro “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e l’Europa di David Sassoli“, a questo evento erano presenti anche Romano Prodi, Enrico Letta e Antonio Tajani. La presidente della Commissione europea ha ricordato l’ex presidente del Parlamento europeo, scomparso un anno fa all’età 65 anni dopo una brutta malattia. “Ricordo David per come era appassionato di Europa e come era un guardiano della democrazia” ha detto von der Leyen che ha aggiunto “E’ stato un piacere scambiare opinioni con il mio predecessore Romano Prodi, la cui passione per l’Europa è davvero stimolante. Apprezzo il suo saggio contributo al dibattito europeo. Sono ansiosa di continuare a discutere della sua idea di riunire le università del Mediterraneo“.

Impostazioni privacy