Codice Etico MeteoWeek

Premessa

Meteoweek è un quotidiano online che nasce con l’intento di informare in modo etico, imparziale, onesto, autonomo e professionale i lettori attraverso la produzione di contenuti multimediali. Il presente codice etico nasce proprio per ribadire i principi irrinunciabili ed insindacabili su cui si va a fondare il lavoro della redazione intera di Meteoweek, in accordo e sintonia con l’editore.

Missione

Informare e fornire strumenti di comprensione ed analisi del reale, attraverso la produzione di contenuti multimediali di qualità elaborati in maniera indipendente, rispettosa dei fatti, della privacy e del rapporto fiduciario tra giornale, giornalista e lettore: questa la missione di Meteoweek. L’informazione corretta ed approfondita è strumento di tutela della democrazia: essere elemento di mediazione tra la notizia e l’opinione pubblica è una responsabilità che la redazione, la direzione e l’editore di Meteoweek si assumono e confermano giorno dopo giorno.

Valori

Assoluta indipendenza editoriale, rispetto del rapporto fiduciario con il lettore, rispetto del lavoro dei giornalisti, dei videomaker, dei fotografi e di tutti i lavoratori ed i collaboratori del giornale. Tutela della veridicità della notizia, impegno alla verifica, al “fact checking”, all’approfondimento. Tutela delle fonti, che devono essere tutte sempre verificate. Autorevolezza, responsabilità, imparzialità, correttezza, accuratezza, completezza, indipendenza, credibilità, inclusività.

Storia

Meteoweek nasce nel mese di maggio del 2019. L’intenzione dell’editore è quella di dare vita ad un prodotto giornalistico di qualità, che proponga quotidianamente notizie ed approfondimenti su politica, cronaca, attualità, spettacolo, cultura ed intrattenimento. Informazione accurata, verificata, alla larga da fake news e strumentalizzazioni. La pandemia di Covid 19 ed il lockdown che hanno caratterizzato drammaticamente il 2020 hanno spinto editore, redazione e collaboratori a fare un passo in avanti: la richiesta di notizie corrette, accurate e comprensibili è forte nell’ opinione pubblica, ed essere all’altezza della richiesta di giornalismo di qualità è la grande sfida che il giovane ma battagliero giornale decide di accettare. Dal mese di luglio del 2020 viene ampliata la parte multimediale dedicata ai video, che si struttura come vera e prorpia redazione. Tra ottobre e dicembre del 2020 vengono strutturate nell’ordine una redazione dedicata specificatamente alla politica ed una sportiva.

Comunità

In relativamente poco tempo Meteoweek è riuscito a creare una comunità di lettori e spettatori che hanno mostrato interesse, attenzione e fiducia nel lavoro della redazione. E’ sopratutto verso questa comunità di lettori – in continua crescita – che vanno gli sforzi e l’impegno a mantenere gli standard etici e qualitativi del lavoro quotidiano, ed a migliorarli. In questo senso la sinergia tra redazione, direzione ed editore è totale.

Trust Project

Meteoweek aderisce convintamente al Trust Project (www.thetrustproject.org). Gli articoli ed i contenuti di Meteoweek sono suddivisi secondo la classificazione a cui si attengono tutti i media che, nel mondo, aderiscono al Trust Project.

News

Contenuto basato sui fatti, osservato e verificato direttamente dal reporter o riportato e verificato da fonti bene informate

Spiegazione Fattuale

Ricostruisce il contesto, definisce e dettaglia un determinato argomento

Fact Check

E’ un contenuto che verifica un’affermazione specifica o un una serie di affermazioni compiute su un fatto

Analisi

Contenuto basato su reporting dei fatti, che però include il parere dell’autore e può suggerire interpretazioni e conclusioni

Opinione

Sostiene un’idea e traccia delle conclusioni basate sulle interpretazioni che l’autore dà di determinati fatti o dati

Recensione

E’ una valutazione o una critica di un servizio, di un prodotto o di un’opera creativa. Può riguardare arte, letteratura o uno spettacolo

Collaborazione dei lettori

Chiede ai lettori di offrire stimoli, spunti, aneddoti, documenti, eccetera, per contribuire al reporting

Inchiesta

Disamina di un singolo soggetto che avviene attraverso un’ampia opera di ricerca

Publiredazionale

Contenuto prodotto per conto o su richiesta di un individuo o di un’organizzazione che ha pagato per la sua pubblicazione e che non rispecchia gli standard di imparzialità del contenuto giornalistico

Satira

Contenuto ironico o satirico che non va inteso come attinente ai fatti

Fact Checking

La grande battaglia contro le fake news, il click baiting e quindi contro il generale decadimento della qualità dell’informazione, sopratutto on line, è da subito fatta propria da editore, direzione e redazione di Meteoweek. La verifica di fonti, notizie, lanci e dichiarazioni è continua, come la distinzione tra fonti primarie e secondarie.

Deontologia

La redazione di Meteoweek e tutti i collaboratori sono tenuti al rispetto del Testo Unico dei Doveri del Giornalista (https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288) che recepisce i contenuti dei seguenti documenti:

Carta dei doveri del giornalista;

Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa;

Carta dei doveri dell’informazione economica;

Carta di Firenze;

Carta di Milano;

Carta di Perugia;

Carta di Roma;

Carta di Treviso;

Carta informazione e pubblicità;

Carta informazione e sondaggi;

Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche;

Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive;

Decalogo del giornalismo sportivo.

Editore

Meteoweek.com è di proprietà di Mrshare Srl, una società privata con sede a Cologno Monzese. Il direttore editoriale è Federico Vespa, giornalista figlio del celebre giornalista Bruno Vespa e dell’ex magistrato Augusta Iannini. Il direttore responsabile è il giornalista Alessio Ramaccioni. Nessuno dei due è azionista della società proprietaria del quotidiano online, né tantomeno nessuno dei giornalisti e collaboratori della redazione. MeteoWeek non ha collaborazioni a titolo gratuito. La proprietà non interferisce in nessun modo nell’attività editoriale di MeteoWeek, né hai mai dato indicazioni in tal senso. Il sito genera introiti dalla raccolta pubblicitaria. Al momento, ma già dalla sua fondazione, vista l’importante diffusione del giornale per lettori unici mensili e per gli articoli letti, tutti i contenuti sono in chiaro e non a pagamento, e la societ Mrshare non ha mai dovuto fare investimenti nel corso di tutta la storia di Meteoweek se non al momento dell’avviamento per la creazione del sito, server, e compensi nei primi due mesi di vita.

La testata MeteoWeek non riceve finanziamenti pubblici.
La proprietà appartiene Mrshare srl, Partita Iva 10216150960 Rea MI2514590. Costituzione 01/02/2018. L’amministratore è Francesco Fallai
www.meteoweek.com è una testata giornalistica. Direttore responsabile Alessio Ramaccioni Autorizzazione del Tribunale Civile di Monza n. R.G. 3997/2020 del 22/12/2020 Num. Reg. Stampa 6

Contatti

direttore@meteoweek.com

redazione@meteoweek.com

interviste@meteoweek.com

inchieste@meteoweek.com

Impostazioni privacy