Previsioni Meteo: Sabato allerta maltempo su Sicilia

Allerta MaltempoL’evoluzione in atto, suggerisce un allerta maltempo su Sicilia e ioniche. Come già analizzato, nelle previsioni per il week end, la circolazione delle masse d’aria sull’Europa ha generato, l’insediamento, sul Mediterraneo, di una persistente zona di bassa pressione carica di aria fredda. Ciò si è verificato anche per il mancato arrivo della benefiche correnti atlantiche.

L’evoluzione del meteo prevede quindi un notevole inasprimento del tempo nel week end, soprattutto su nord-est Sicilia. Particolare preoccupazione giunge infatti dagli esperti riguardo alle precipitazioni che sono attese molto copiose in alcuni settori dell’isola. L’allerta maltempo parla di forti rovesci che si trasformeranno in neve, anche sotto i 900 mt, su Nebrodi e Peloritani.

Nuova Perturbazione dal Nord Africa: possibile allerta maltempo al sud

La saccatura di instabilità presente sul Mediterraneo verrà amplificata dall’arrivo di un fronte di bassa pressione dal Nord Africa. La conseguenza è un inasprimento del maltempo, soprattutto nella giornata di sabato. Questa vortice perturbato, si sposterà nella giornata di Sabato dal mar di Sicilia verso lo Ionio rovesciando temporali un po’ ovunque sino ad approdare, nella giornata di domenica sulla Grecia. Nell’illustrazione la situazione prevista anche da 3B Meteo.it

Allerta meteo
La previsione di 3B meteo

Questo passaggio porterà con sé, come detto, piogge anche a carattere torrenziale nei quadranti compresi tra Sicilia e Calabria ionica. Il brutto tempo sarà accompagnato anche da mari agitati. Le precipitazioni potrebbero, in alcune zone, arrivare a sfiorare anche i 90 mm. come affermato anche dal sito Il Meteo

allerta Meteo
Mappa previsionale precipitazioni Il Meteo

La situazione rimane comunque in rapida evoluzione ed il meteo migliorerà, in queste zone, già dalle prime ore della Domenica. La giornata di Domenica sarà dunque all’insegna di buone aperture su tutto il Sud salvo qualche lieve instabilità che però andrà tendenzialmente ad aumentare nella serata.

 

 

 

 

Impostazioni privacy