Allerta Meteo esondato fiume Savio in provincia di Forlì – Cesena

Il fiume Savio è esondato questa mattina alle 9:30 in provincia di Forlì-Cesena. Lo confermano in una nota diffusa su Twitter i vigili del fuoco attraverso il loro account.

fiume savio esondato - meteoweek.com
nota dei Vigili del Fuoco su Twitter del fiume Savio esondato – meteoweek.com

 

L’emergenza dei fiumi in piena era già stata diramata nella zona della Romagna. Al momento sono in corso i controlli delle squadre fluviali dei vigili del fuoco per eventuali persone bloccate all’interno delle proprie abitazioni. Alcune persone, tra cui un disabile sono già state soccorse, poiché bloccate dall’acqua.

Da questa mattina, la linea ferroviaria Bologna – Rimini tra Cesena e Forlì è stata interrotta a causa dell’emergenza maltempo. Le ferrovie dello Stato fanno sapere che l’interruzione è stata decisa in via precauzionale in seguito alla piena del fiume, poiché i binari attraversano un ponte che al momento è quasi completamente sommerso dall’acqua.

In tutta la regione al momento ci sono diverse cancellazioni per i mezzi regionali sia su ruota che su binario. I tecnici della Rfi stanno monitorando le tratte dei treni della lunga percorrenza e dei regionali.

Esondato fiume Savio - Meteoweek.com
Esondato fiume Savio – Meteoweek.com

Nella nottata il Savio aveva già straripato nel cesenate nella zona di via Pontescolle, dove una anziana signora con la sua badante, era rimaste isolate nella loro abitazione e sono state soccorse e tratte in salvo dai vigili del fuoco.

La polizia locale ha chiuso il Ponte Nuovo al traffico dirottando la circolazione sul Ponte Vecchio. Questi provvedimenti di urgenza, stanno creando disagi in tutte le zone interessate all’emergenza. I Vigili del fuoco e protezione civile stanno tenendo monitorate le zone toccate dal fiume Savio.

Vedi le previsioni del tempo di lunedì 13 maggio

Vedi le previsioni del tempo di martedì 14 maggio

Impostazioni privacy