Maltrattamenti su disabili 13 arresti a Novi Ligure

Maltrattavano i pazienti di un centro terapeutico per disabili. Gli aguzzini, ora sottoposti a misure cautelari, erano gli stessi operatori della struttura. 

disabili carabinieri - meteoweek.com
disabili carabinieri – meteoweek.com

Il nucleo dei carabinieri della compagnia di Novi Ligure hanno condotto quella che è stata definita “Operazione FREEDOM”, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria.

L’operazione ha determinato l’emissione di Ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di 13 persone ritenute responsabili, a vario titolo, nell’ambito della loro attività professionale svolta presso una comunità terapeutica dell’alessandrino, del reato di “maltrattamenti contro familiari o conviventi”, in concorso, pluriaggravati (tra le aggravanti contestate, quella di cui all’art. 61 n. 11 sexies c.p., per aver commesso il fatto in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o presso strutture sociosanitarie residenziali o semiresidenziali, pubbliche o private, ovvero presso strutture socio-educative) , commessi nei confronti di alcune persone affette da gravi disabilità, ospiti della stessa struttura terapeutica.

Leggi anche —–> Carenza di Preti. Papa Francesco: ordinare uomini già sposati come sacerdoti

Seguiranno aggiornamenti.

Impostazioni privacy