Ong tedesca sea eye nave Alan Kurdi: Non temiamo Salvini sbarchiamo a Lampedusa

«Abbiamo urgentemente bisogno di un porto sicuro». Lo scrive in un tweet Sea Eye. «Stiamo aspettando in acque internazionali al largo dell’isola di Lampedusa – sottolinea – La guardia di finanza è venuta di persona per consegnare il decreto di Salvini: il porto è chiuso»

Ong tedesca sea eye nave Alan Kurdi- Non temiamo Salvini stiamo arrivando a Lampedusa - meteoweek.com
Ong tedesca sea eye nave Alan Kurdi- Non temiamo Salvini stiamo arrivando a Lampedusa – meteoweek.com

Isola di Lampedusa. A poche miglia dalla costa, si complica la situazione. L’imbarcazione  Alan Kurdi della ong Sea-Eye con a bordo 65 migranti una motovedetta della Guardia di Finanza ha notificato al comandante il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane. Lo si apprende da fonti del Viminale.

Dopo aver salvato 65 naufraghi navighiamo ora verso Lampedusa“. Lo scrive su Twitter la ong Sea-Eye sulla situazione della nave Alan Kurdi. “Non ci facciamo intimidire da un ministro dell’interno, piuttosto ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino – conclude Sea Eye – La legge del mare dovrebbe essere applicata sempre, anche se un rappresentante del governo si rifiuta di seguirla“.

Intanto il veliero Alex della Ong Mediterranea con bandiera Italiana è davanti alle coste di Lampedusa con a bordo 54 migranti in condizioni precarie. L’imbarcazione non è provvista di cibo ed acqua a sufficienza, neanche delle cure mediche necessarie al fine di curare i rifiugiati a bordo. Malta: “I migranti li prendiamo noi, ma facciamo uno scambio”.

Alan Kurdi a Lampedusa - meteoweek.com
Alan Kurdi a Lampedusa – meteoweek.com

Salvini: “Alan Kurdi vada in Germania, in Italia non entra”

È una nave tedesca, quindi possono andare in Germania“, dice il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sulle manovre della nave tedesca Alan Kurdi, della ong Sea-Eye. “Abbiamo notificato il divieto di ingresso nelle acque territoriali venerdì notte a Sea-Eye, se disubbidirà prenderà tutte le conseguenze del caso. Chi infrange le leggi in Italia risponde della sue scelte“.

Roberto Saviano, interviene dal suo profilo twitter ringraziando il veliero Alex e della nave Alan Kurdi della ong tedesca, per l’assistenza medica ed il salvataggio dei migranti.

Impostazioni privacy