Temporali e rovesci. La Protezione Civile ha diramato un allerta arancione nel sud Italia

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta arancione per la giornata di oggi 16 luglio. Le regioni interessate all’allerta arancione sono: Calabria, Puglia e Centro meridionale mentre per altre  regioni del sud Italia l’allerta è gialla.

Allerta Arancione maltempo- piogge e temporali sulle regioni del Nord-Ovest e del Centro Italia - meteoweek.com
Allerta Arancione maltempo- piogge e temporali sulle regioni del Nord-Ovest e del Centro Italia – meteoweek.com

Meteo da oggi mercoledì 17 a venerdi 19 luglio Guarda QUI

L’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal nord-Europa, che porta aria fredda e marcatamente instabile, dapprima al nord dell’Italia, dove ieri è stato attraversato da piogge intense e forti temporali, per poi essersi estese alle regioni del Centro, fino a giungere in serata in sud dell’Italia. Fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico.

Meteo oggi previsioni del tempo di martedì 16 luglio 2019 in Italia - meteoweek.com
Meteo oggi previsioni del tempo di martedì 16 luglio 2019 in Italia – meteoweek.com

Leggi anche ——> Previsioni del tempo di mercoledì 17 luglio

Nella giornata di oggi martedì 16, i temporali interesseranno soprattutto il Sud, mentre cesseranno sulle regioni centrali.  Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la condizione di instabilità è stata valutata ancora allerta arancione su gran parte del versante ionico della Calabria e sulla Puglia centro meridionale. Allerta gialla, inoltre, sul settore orientale dell’Abruzzo, in Campania, sul resto della Puglia e della Calabria, in Basilicata e in Sicilia.

Meteo da oggi mercoledì 17 a venerdi 19 luglio Guarda QUI

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.

 

Impostazioni privacy