L’Iran alimenta le tensioni del Golfo sequestrando due petroliere della Gran Bretagna

L’Iran alimenta tensioni nel Golfo sequestrando due petroliere Gran Bretagna. Le navi del Regno Unito consigliarono di evitare lo stretto di Hormuz. Jeremy Hunt definisce “inaccettabili” le azioni iraniane.

L'Iran alimenta le tensioni del Golfo sequestrando due petroliere della Gran Bretagna - meteoweek.com
L’Iran alimenta le tensioni del Golfo sequestrando due petroliere della Gran Bretagna – meteoweek.com

L’Iran ieri ha sequestrato due petroliere – una registrata nel Regno Unito, l’altra in Liberia – nello stretto di Hormuz, facendo salire alle stelle la tensione nel golfo. La Guardia rivoluzionaria iraniana ha affermato di aver scortato nel porto la Stena Impero, la petroliera battente bandiera britannica e il suo equipaggio composto da 23 membri con l’accusa di aver violato i regolamenti marittimi, così come affermano i funzionari iraniani.

Una seconda nave cisterna, il Mesdar, battente bandiera liberiana, ma britannica, cercato di spostare il suo corso verso il porto saudita di Ras Tanura spegnendo i dati di rilevamento.  Meno di due ore dopo, il segnale di tracciamento del Mesdar è stato riattivato. Fars, l’agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana, ha riferito che è stata brevemente detenuta nello stretto di Hormuz e ha ricevuto un avviso per conformarsi alle normative ambientali prima di poter proseguire sulla sua strada.

L’operatore di Mesdar con sede a Glasgow, Norbulk Shipping, Gran Bretagna ha confermato che la nave non aveva avuto nessun tipo di blocco coatto, da guardie armate, ed è stata poi autorizzata a continuare il suo viaggio. “Tutti gli equipaggi sono sani e salvi“, ha comunicato.

Tuttavia, l’equipaggio della Stena Impero è rimasto in stato di fermo da parte degli iraniani nella serata di ieri. Stena Bulk e Northern Marine Management hanno confermato in una dichiarazione che la nave è rimasta bloccata. Stena Impero è in “piena conformità con tutte le norme di navigazione e internazionali” quando è stata intercettata, ha comunicato la società proprietaria dell’imbarcazione.

L’amministratore delegato di Stena Bulk, Erik Hanell ha dichiarato: «Ci sono 23 marinai a bordo di nazionalità indiana, russa, lettone e filippina. Non sono stati segnalati infortuni e la sicurezza e l’incolumità del nostro equipaggio rimane il nostro obiettivo primario». La proprietà della Stena Impero ha dichiarato: “La Scena Impero è stata avvicinata da piccole imbarcazioni non identificate e da un elicottero durante il transito dello stretto di Hormuz mentre la nave si trovava in acque internazionali“.

Jeremy Hunt - meteoweek.com
Jeremy Hunt Segretario Esteri UK sulle Petroliere Gran Bretagna in Iran – meteoweek.com

Jeremy Hunt, il segretario agli esteri del Regno Unito, ha dichiarato a Sky News: «Siamo assolutamente sicuri che, se questa situazione non verrà risolta rapidamente, ci saranno serie conseguenze –  ed ha aggiunto –  non stiamo ragionando su opzioni militari, ma cerchiamo di risolvere la situazione in maniera diplomatica, ma siamo molto chiari che deve essere risolto quanto prima». Il segretario ha poi aggiunto «Questi sequestri sono inaccettabili. È essenziale che la libertà di navigazione sia mantenuta e che tutte le navi possano muoversi in sicurezza e liberamente nella regione».

Questa notte, il governo britannico ha consigliato alle navi del Regno Unito di rimanere fuori dall’area “almeno per il momento e per una precauzione provvisoria“.

Da Londra, una comunicazione del governo, a seguito di una riunione dei ministri per discutere dell’incidente nello stretto di Hormuz: “Restiamo profondamente preoccupati per le azioni inaccettabili dell’Iran che rappresentano una chiara sfida per la libertà di navigazione internazionale“. 

Rimani connesso con le news di meteoweek

Impostazioni privacy