Meteo Ottobre : ecco le tendenze di temperature e piogge

Suonerà strano, ma ad ottobre manca poco più di un mese. Ed alcuni si domanderanno: “ma come ero in spiaggia fino a questa mattina!”, sì, effettivamente è così, ma il tempo scorre veloce. In base ai dati delle ultime settimane, utilizzando i modelli stagionali come ECMWF, possiamo fare una prima valutazione delle tendenze meteo di ottobre e capire alcune indicazioni sulle temperature e piogge.

Meteo Ottobre ecco le tendenze di temperature e piogge – meteoweek.com

L’autunno entrerà nel vivo con il mese di ottobre 2019. Sotto il profilo meteo cosa dovremmo aspettarci? Giornate piovose o lunghe ottobrate? Stando ai modelli stagionali come ECMWF e NMME, possiamo tracciare una prima tendenza meteo per il mese di ottobre.

Clicca qui Meteo Settembre 2019

Meteo Ottobre – ecco le tendenze di temperature e piogge – meteoweek

Si registreranno anomalie positive di temperatura sui settori orientali del continente, in particolar modo sulla penisola Balcanica. Sull’Europa occidentale e sulla Scandinavia  i valori saranno più vicini alle medie. Sono previste piogge soprattutto sull’Europa occidentale e anche sul Mediterraneo centrale. Dovrebbe – stando ai dati – aprirsi la stagione di grandi perturbazioni atlantiche. Per quanto riguarda invece il Nord Atlantico potrebbero presentarsi anomalie negative. Questo non risparmierà quasi certamente anomalie negative anche sull’Europa occidentale in allungamento fino al Marocco e poi anticicloni sul versante orientale del continente.

Clicca qui Meteo Weekend Italia

Meteo Ottobre – ecco le tendenze di temperature e piogge – meteoweek.com

Guardando il nostro Paese, le previsioni del mese di ottobre 2019 potrebbero portare diverse precipitazioni proprio a causa di questo flusso di perturbazioni nell’area del Mediterraneo e in particolare potrebbero registrarsi anomalie sui settori del Centro –Nord. Temperature alte in tutta la Penisola, soprattutto al Sud.

Clicca qui Meteo Weekend Milano

Clicca qui Meteo Weekend Roma

fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa

Impostazioni privacy