Nuovo governo senza andare al voto, e Sgarbi disse: “Prodi decide per gli italiani, come per l’euro”

Iniziano i lavori del nuovo governo eletto ma senza andare al voto. Sgarbi aveva già denunciato l’assenza del popolo nelle decisioni di governo: “Prodi decide per gli italiani”.

Crisi di governo, Vittorio Sgarbi – meteoweek.com

L’articolo 1 della costituzione stabilisce che il popolo è sovrano, fa le sue scelte attraverso l’esercizio del voto durante il periodo elettorale. Non a caso così dovrebbe essere se consideriamo il fatto che è stato richiesto il voto immediato ancor prima che Giuseppe Conte si dimettesse.

Come per magia, ecco che una settimana dopo l’inizio della crisi di governo Giuseppe Conte è stato nuovamente chiamato per comporre la sua squadra di ministri dato che il Movimento 5 Stelle ha trovato il modo di rimanere a galla con un salvagente chiamato PD. La domanda, dunque è la seguente: come possiamo avere un popolo sovrano se è la politica/politici a decidere chi deve stare al governo?

Leggi anche -> Matteo Salvini: la resa dei conti

Assenza di voto: torna Matteo Renzi

L’assenza di voto da parte degli italiani però è un qualcosa che si ripete nella storia della politica moderna, impossibile ma vero eppure è così. Per capire quanto stiamo dicendo basti pensare, ad esempio, a Matteo Renzi Presidente del Consiglio ma, domanda: chi ha eletto Matteo Renzi? Risposta semplice: nessuno perché le elezioni all’epoca vennero vinte da Bersani che poco tempo cedette il posto a Renzi.

Matteo Renzi – meteoweek.com

Dalla Lira all’Euro scelta dei politici non del popolo

Il tutto non finisce qui, dato che memorabile resterà il caso della moneta dalla lira all’euro che nessuno degli italiani ha votato. Peccato però che l’avvento dell’euro è stato decantato come la grande scelta fatta dal popolo italiano. A denunciare la questione è stato proprio Vittorio Sgarbi.

Leggi anche -> Crisi di governo: “Il prossimo premier…”

Vittorio Sgarbi: “Decisione presa da Prodi e Ciampi”

Vittorio Sgarbi è noto per il suo essere molto diretto e nel momento in cui si parla di popolo sovrano sbotta e non ce la fa. Il popolo non può più esprimere la sua opinione, almeno così si evince dalle dichiarazioni che questo ha rilasciato sulla moneta dell’Unione europea.

Vittorio Sgarbi

È stata una decisione presa dai politici italiani. Io non l’ho presa. L’ha presa Prodi, l’ha presa di Ciampi e vaf*****, non degli italiani. Io ero in Parlamento e non ho votato per l’euro, non c’è stato nemmeno un referendum”, dichiarava Vittorio Sgarbi.

Leggi anche -> Salvini: “Non al governo della qualunque”

In questo frangente Matteo Salvini e Giorgia Meloni annunciano manifestazioni in tutte le piazze italiane ma cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: dopo il primo rimpasto con il Patto di Governo, e il secondo rimpasto al sapor di Movimento 5 Stelle e il PD che il popolo ha scartato… La domanda resta sempre la stessa: quando sarà chiamato alle urne il popolo italiano che dovrà scegliere chi solo i VERI capi di governo che vuole a Palazzo Chigi?

Impostazioni privacy