Uragano Dorian | popolazione delle Bahamas misure disperate per sopravvivere

L’uragano Dorian sta lasciando sulla sua scia una tragedia catastrofica. Funzionari delle Bahamas hanno dichiarato di aver ricevuto un numero “enorme” di chiamate da persone in case allagate. Una stazione radio ha ricevuto più di 2.000 messaggi di soccorso, tra cui le notizie di un bambino di 5 mesi bloccato su un tetto e una nonna con sei nipoti che hanno fatto un buco nel tetto per sfuggire alle acque alluvionali in aumento. Altre notizie hanno coinvolto un gruppo di otto bambini e cinque adulti bloccati su un’autostrada e due rifugi antinfortunistici che hanno inondato.

Uragano Dorian | popolazione delle Bahamas misure disperate per sopravvivere – meteoweek.com

Dorian ha scatenato massicce inondazioni attraverso le Bahamas lunedì, colpendo le isole con così tanto vento e acqua che i funzionari hanno esortato le persone a trovare dispositivi di galleggiamento e afferrare i martelli per uscire dai loro attici se necessario.

LATEST FROM THE MET:

(1/2) “Dorian has become nearly stationary this afternoon.”

At 5pm, the eye of Hurricane Dorian was located about 25 miles northeast of Freeport, Grand Bahama and 106 miles north-northeast of Bimini. pic.twitter.com/AeFCOuvc45

— ZNS Bahamas (@ZNSBahamas242) 2 settembre 2019

 

L’acqua ha raggiunto i tetti e le cime delle palme. Una donna ha registrato l’acqua che lambiva le scale del secondo piano di casa sua. La maggior parte della gente si è recata ai rifugi mentre la tempesta si avvicinava. Gli hotel turistici hanno chiuso e le persone che vivono sulle isole sono salite sui tetti delle loro case. Molti hanno atteso che le loro case venissero distrutte.

Il capo della polizia Samuel Butler ha esortato le persone a mantenere la calma e a condividere le loro coordinate GPS, ma ha detto che gli equipaggi di salvataggio hanno dovuto attendere che le condizioni meteorologiche che migliorassero, per soccorrere le persone.

Almeno cinque morti alle Bahamas ha lasciato l’uragano Dorian

Cinque morti, è il bilancio provvisorio alle Bahamas che ha lasciato l’uragano Dorian. E almeno 21 sono state ferite a ed evacuate da elicotteri, ha affermato il Primo Ministro Hubert Minnis.

 

Siamo nel mezzo di una tragedia storica”, ha detto Minnis annunciando la disgrazia. Ha definito la devastazione “senza precedenti ed estensiva“.

Il membro del parlamento Darren Henfield ha dichiarato che i funzionari non avevano informazioni su ciò che è accaduto nelle baie vicine. “Siamo in modalità di ricerca e recupero. … continua a pregare per noi“.

Un portavoce di Bahamas Power and Light ha detto a ZNS che c’è stato un blackout a New Providence, l’isola più popolosa dell’arcipelago. Ha detto che l’ufficio della compagnia sull’isola di Abaco è stato schiacciato.

 

I rapporti su Abaco come tutti sanno“, ha detto il portavoce Quincy Parker, facendo una pausa per un sospiro profondo, “non erano buoni.” La temibile tempesta di Categoria 3 è rallentata quasi fino a fermarsi mentre ha distrutto i tetti, scagliato le macchine e costretto persino gli equipaggi di salvataggio a rifugiarsi fino al superamento dell’attacco.

I meteorologi hanno avvertito che Dorian potrebbe generare un’ondata di tempesta alta fino a 10 metri di altezza.

 

Impostazioni privacy