Toni Servillo chi è | carriera | vita privata di un grande attore

Chi è Toni Servillo attore e regista teatrale italiano? Interprete di grandi personaggi sia al cinema che in teatro. Cosa sappiamo di lui?

Tony Servillo chi e
Tony Servillo chi – e – meteoweek

Toni Servillo un attore camaleontico

Toni Servillo all’anagrafe Marco Antonio Servillo nasce ad Afragola nel 1959. Si appassiona fin da piccolo al mondo del teatro. Recita da bambino nell’oratorio salesiano del suo paese. Negli anni della contestazione studentesca, insieme con Eugenio Tescione, Riccardo Ragozzino, Sandro Leggiadro e Matteo De Simone fonda il Teatro Studio di Caserta. Le prove della compagnia si svolgevano nelle stanze della soffitta della Reggia. Il Teatro Studio andrà in giro con numerosi spettacoli in Italia e in Europa. Nel 1986 Servillo collaborando con il regista regista Mario Martone fonderà con lui Teatri Uniti. Nel 1989 e nel 1991 prende parte agli spettacoli Ha da passa’ ‘a nuttata e L’ impero della ghisa di Leo de Berardinis. Inoltre dirige Il Misantropo (1995) e Tartufo di Molière. È stato diretto da Memè Perlini, Mario Martone e Elio De Capitani. Nel 2002 è alla regia di Sabato, domenica e lunedì, rivisitazione del capolavoro di Eduardo De Filippo. Nel 2005 per questo suo lavoro riceve il Premio Gassman per la regia. In concomitanza con la carriera teatrale abbiamo anche quella cinematografica.

clicca qui—>Maria Amelia Monti chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Tony Servillo chi e
Tony Servillo chi – e – meteoweek

Toni Servillo e il cinema

Tony Servillo ha debuttato al cinema con i film di Mario Martone negli anni ’90. Nel 2001 prende vita il sodalizio artistico con Paolo Sorrentino, recitando ne L’uomo in più. Nel 2005 vince per il film Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, un David di Donatello come miglior attore protagonista. Vincerà anche un Nastro d’argento. Nel 2008 viene nuovamente premiato con David di Donatello come miglior attore protagonista per il film La ragazza del lago di Andrea Molaioli. Lo stesso anno lo vediamo nelle pellicole Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Sorrentino. Entrambi i lavori verranno premiati con il Premio della giuria al Festival di Cannes e all’European Film Award verrà premiato Servillo come miglior attore. Arriva il terzo David di Donatello come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Giulio Andreotti ne Il divo di Paolo Sorrentino (2009). Nel 2010 è il protagonista di Una vita tranquilla. Nel 2012 viene diretto da Daniele Ciprì in È stato il figlio e da Marco Bellocchio in Bella addormentata. Nel 2013 è il personaggio principale nel film di Sorrentino La grande bellezza. Il film riceve numerosi premi tra cui l’oscar nella categoria miglior film straniero. Tony riceve un Nastro d’argento speciale per le sue interpretazioni e il quarto David di Donatello.

leggi anche—>Kevin Costner | chi è | attore | regista | produttore e musicista

leggi pure—>Enrico lanniello chi è | carriera | vita privata dell’attore e scrittore

Tony Servillo chi e
Tony Servillo chi – e – meteoweek

La vita privata e curiosità su Toni Servillo

L’attore è sposato con Manuela Lamanna dal 1990. Hanno un figlio, Tommaso. In un’intervista a Grazia, Sevillo dichiara che il figlio frequenta una piccola scuola di teatro. Forse vorrà seguire le orme del padre. Non si hanno grandi colpi di scena nella sua vita come accade invece ai personaggi dei film che interpreta. Servillo ha anche un fratello ed è il cantante Peppe Servillo, membro della Piccola Orchestra Avion Travel. Nel 2005 viene insignito della laurea ad honorem in “Discipline della musica e del teatro” da parte dell’Alma mater studiorum Università di Bologna. Per scoprire di più su quest’attore di straordinario talento si può visitare il suo sito ufficiale o anche il suo account Instagram.

 

Impostazioni privacy