Disinformazione | Facebook lancia le news contro le fake

Si chiama Facebook news ed è il nuovo progetto editoriale del social network. Un progetto che servirà a contrastare la disinformazione

Disinformazione | Facebook lancia le news contro le fake - meteoweek
Disinformazione | Facebook lancia le news contro le fake – meteoweek

Si chiama Facebook news ed è il nuovo progetto editoriale del social network. Un progetto che serve a contrastare la disinformazione. Il progetto News sarà introdotto al momento solo negli Stati Uniti. E’ infatti ancora in fase di test. Test che sarà fatto su un gruppo campione di utenti. A loro saranno diffuse notizie locali di alcune aree metropolitane e anche news di importanza nazionale.

clicca qui–> Serio problema e bug su Facebook, da quasi un mese, se ti sputa fuori non rientri più…

Il team di giornalisti esperti

Del progetto si occuperà un team di giornalisti specializzati che metteranno in risalto le notizie del giorno. Non si esclude che la novità posso allargarsi anche all’Europa e quindi in Italia.

Come funziona il progetto News

Facebook News sarà divisa in «sezioni tematiche per approfondire affari, intrattenimento, salute, sport, scienza e tecnologia». Tutto ruoterà intorno alle preferenze degli utenti. «Il giornalismo – si legge nel post di Zuckerberg– svolge un ruolo fondamentale nella nostra democrazia. Quando le notizie sono riportate in modo approfondito con buone fonti, forniscono alle persone informazioni su cui poter fare affidamento. In caso contrario, perdiamo uno strumento essenziale per prendere le giuste decisioni».

leggi anche–> Facebook diventa a pagamento | Sparisce la dicitura gratis | avvertenze d’uso

vedi anche –> Problemi su Facebook Instagram e whatsApp sono stati risolti nella notte

Facebook ha lavorato a questo progetto per mesi. E la novità arriva con lo scopo di contrastare le notizie false, in una fase dove stiamo assistendo alla proliferazione delle fake news. Insomma si tratta di una stretta di mano tra il social network e il mondo dell’editoria? “Spero che il nostro lavoro – conclude Zuckerberg in vista della diretta video di questa sera – onori e sostenga il contributo dei giornalisti alla nostra società”.

Impostazioni privacy