Cardinale Matteo Maria Zuppi Chi è | la carriera ecclesiastica del cardinale

Chi è il Cardinale Matteo Maria Zuppi? Uomo dalle grandi doti di mediatore, dal 2015 è l’arcivescovo metropolitano di Bologna

Cardinale Matteo Maria Zuppi chi e - meteoweek
Cardinale Matteo Maria Zuppi chi e – meteoweek

Nato l’11 ottobre 1955 a Roma, è pronipote per parte di madre del cardinale Carlo Confalonieri ed è entrato nel seminario di Palestrina. Consegue il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense per laurearsi poi in Lettere e Filosofia all’Università di Roma con una tesi in Storia del Cristianesimo.

La carriera ecclesiastica

Cardinale Matteo Maria Zuppi chi e - meteoweek
Cardinale Matteo Maria Zuppi chi e – meteoweek

Viene ordinato presbitero nel 1981 e diventa viceparroco della basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Dal 2005 è prefetto della III prefettura di Roma fino al 2010 quando diventa parroco della chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela per diventare poi, nel 2011, prefetto della XVII prefettura di Roma. È anche cappellano di Sua Santità dal 2006 e assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio dal 2000. Nel 1990 è uno dei mediatori nelle trattative tra il governo del Mozambico e il partito di Resistência Nacional Moçambicana, impegnati sin dal 1975 in una guerra civile.

Dopo 27 mesi di trattative si arriva alla firma degli Accordi di pace di Roma che sanciscono la fine delle ostilità e per il suo ruolo l’ecclesiastico viene nominato cittadino onorario del Mozambico. Il 31 gennaio 2012 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo ausiliare di Roma e vescovo titolare di Villanova. L’anno successivo riceve l’ordinazione episcopale nella basilica di San Giovanni in Laterano.

 

Cardinale Matteo Maria Zuppi chi e - meteoweek
Cardinale Matteo Maria Zuppi chi e – meteoweek

Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco nomina Matteo Maria Zuppi arcivescovo metropolita di Bologna. Il 12 dicembre prende possesso canonico dell’arcidiocesi ed apre la porta santa della cattedrale di San Pietro. Il 9 settembre 2017, nella cattedrale di san Pietro presiede le solenni esequie del suo predecessore, il cardinale Carlo Caffarra.

È uno dei vescovi che ha celebrato la messa tridentina dopo il motu proprio Summorum Pontificum. Durante l’Angelus del 1º settembre 2019 papa Francesco ne annuncia la creazione a cardinale nel concistoro del successivo 5 ottobre. Attualmente è il cardinale italiano più giovane.

Impostazioni privacy