Eduardo De Crescenzo chi è | carriera | vita privata del cantante

Chi è Eduardo De Crescenzo? Lui è un cantante e musicista italiano. Deve il suo ingresso nel mondo della musica alla fisarmonica. Conosciamolo

Eduardo De Crescenzo chi e - meteoweek
Eduardo De Crescenzo chi e – meteoweek

Nato l’8 febbraio 1951 a Napoli, a tre anni riceve in dono la sua prima fisarmonica ed è subito amore. Inizia gli studi classici con il maestro e direttore d’orchestra Giuseppe Bavota, decide poi di iscriversi all’università alla facoltà di giurisprudenza ma lascia dopo aver dato soli 8 esami per dedicarsi al suo grande amore. la musica.

La carriera del musicista

Eduardo De Crescenzo chi e - meteoweek
Eduardo De Crescenzo chi e – meteoweek

A soli cinque anni debutta al teatro Argentina di Roma. Cresciuto, inizia a suonare in un gruppo beat, Eduardino e i Casanova, con cui incide il primo 45 giri. Dopo molteplici esperienze musicali alla fine degli anni settanta firma un contratto con la Dischi Ricordi.  Nel 1980 inizia la collaborazione col duo Franco Migliacci-Claudio Mattone. Partecipa a cinque edizioni del Festival di Sanremo e proprio nella prima edizione a cui prende parte, nel 1981, con Ancora ottiene il riconoscimento quale migliore interprete dalla giuria di qualità presieduta dal regista Sergio Leone. Prenderà parte anche alle edizioni del 1985, 1987, 1989 e 1991 del Festival.

A metà degli anni ottanta il musicista riprende a comporre e inizia a pubblicare le sue canzoni. Infatti dal 1987 al 1995 incide ogni due anni un album avvalendosi anche della collaborazione di diversi parolieri fra i quali Guido Morra, Eugenio Bennato e Franco Del Prete. Nel 1993 inizia la collaborazione con Sergio Cirillo. Il 1º maggio 1994 si esibisce a Scampia in occasione della Festa del lavoro e nello stesso anno duetta con Angelo Branduardi al Premio Recanati. Il 2004 segna per lui l’inizio dell’impegno nel sociale. È testimonial del Columbus Day per la comunità italiana degli Stati Uniti e tiene, negli anni, numerosi concerti di solidarietà. Dopo un lungo silenzio, nel 2013 ritorna con un album dal titolo Essenze Jazz, lavoro che ripercorre le tappe fondamentali della sua storia musicale ma in chiave jazz. Nel 2019 lo abbiamo visto ed apprezzato come ospite del programma Made in Sud.

La vita privata di Eduardo

Eduardo De Crescenzo chi e - meteoweek
Eduardo De Crescenzo chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la sua vita privata, Eduardo De Crescenzo è molto riservato. Non sappiamo nemmeno se è sposato o se abbia dei figli. Non ama i social ma ha attiva una pagina ufficiale di Facebook. dove possiamo seguirlo per rimanere aggiornati sulla sua musica, l’argomento che predilige trattare.

Impostazioni privacy