Ligabue chi è Luciano Ligabue | carriera | vita privata del cantante

Chi è Ligabue? Lo possiamo definire il rocker della musica italiana. Dopo tanta gavetta arriva il successo. Vediamo insieme come è arrivato al successo

Ligabue chi e - meteoweek
Ligabue chi e – meteoweek

All’anagrafe Luciano Riccardo Ligabue, è nato il 13 marzo 1960 a Correggio. Nipote di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza, si diploma in ragioneria e inizia a fare esperienze lavorative in molti ambiti. Tra i vari lavori che fa è bracciante agricolo, operaio metalmeccanico, consigliere comunale per il PCI. Nel 1978 decide di dedicarsi alla musica e scrive il suo primo singolo, Cento lampioni. Nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero.

La carriera del cantante

Ligabue chi e - meteoweek
Ligabue chi e – meteoweek

Pierangelo Bertoli rimane colpito dal potenziale del cantante, tanto da includere tre delle sue canzoni nei suoi album e da proporlo, nel 1989, al suo produttore Angelo Carrara. Nel maggio 1990 esce il suo primo disco, Ligabue. Partecipa al Festivalbar 1990 col pezzo Balliamo sul mondo e riceve il Disco verde, premio destinato al migliore cantante emergente. Nel settembre 1991 esce il secondo disco, Lambrusco coltelli rose & pop corn, che ripete il successo dell’album d’esordio. Dopo il successo dei primi due album con l’uscita del terzo il cantante affronta un momento di crisi artistica.

È nel 1995, con Buon compleanno Elvis, che per il cantante arriva la popolarità. Il disco è considerato dai più come il vertice compositivo dell’artista. Vende oltre 1.200.000 copie e riceve il Disco di platino europeo IFPI. Il 1998 è l’anno del suo debutto sul grande schermo con il suo primo film da regista, Radiofreccia. La sua carriera ormai è a tutti gli effetti avviata e i successi si susseguono sia a livello di pubblicazioni che come eventi live. Ricordiamo, nel 2005, il concerto all’aeroporto Campovolo di Reggio Emilia di fronte a 165.264 spettatori paganti, evento che è un record europeo per un concerto a pagamento di un singolo artista.

https://www.instagram.com/p/Bz1Pw0rBKoG/?utm_source=ig_web_copy_link

La vita privata di Ligabue

Ligabue chi e - meteoweek
Ligabue chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Ligabue, sappiamo che è stato sposato con Donatella Messori per 15 anni e con lei ha avuto un figlio, Lorenzo. Dopo il divorzio, nel 2012, si è legato alla fisioterapista Barbara Pozzo da cui ha avuto la sua seconda figlia, Linda.Possiamo seguire l’artista sul suo profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

 

Impostazioni privacy