Paul Mccartney chi è | carriera | vita privata dell’ex Beatles

Chi è Paul Mccartney? Per tutto il mondo rimane sempre uno dei fab four dei Beatles. Ma dopo di loro il cantante ha fatto tanto altro

Paul Mccartney chi e - meteoweek
Paul Mccartney chi e – meteoweek

All’anagrafe James Paul McCartney è nato il 18 giugno 1942 a Liverpool. Si appassiona alla musica già da piccolo anche grazie al padre, trombettista e pianista che era stato negli anni venti a capo di una big band locale. Dopo la morte della madre, nel 1956, il padre gli regala una tromba che il ragazzo baratta con una chitarra Framus Zenith 17. Bravissimo a scuola, ottiene l’ammissione al prestigioso Liverpool Institute. È durante un viaggio in autobus dal sobborgo di Speke dove viveva fino all’Istituto che, nel 1954, conosce George Harrison.

La carriera del cantante

Paul Mccartney chi e - meteoweek
Paul Mccartney chi e – meteoweek

Conobbe John Lennon ad una festa parrocchiale e subito i due condividono la comune passione per la musica. I due ragazzi decidono di formare un gruppo loro con anche George Harrison, seguito da un amico di Lennon, Stuart Sutcliffe, al basso e da Pete Best alla batteria. Dal 1956 al 1960 il gruppo prova diversi nomi tra i quali The Silver Beetles che diventerà infine The Beatles durante una tournée ad Amburgo in Germania. Ad Amburgo, nel 1960, ottengono un contratto grazie al loro manager Allan Williams.

La band inizia a produrre ottimi lavori e ad affermarsi a livello mondiale, e scrivere uno dei capitoli più importanti della storia della musica. Alla fine del 1969 il cantante Annuncia la sua intenzione di abbandonare il gruppo e mentre i Beatles muoiono lui esordisce con il suo primo album da solista intitolato semplicemente McCartney. Negli anni ha pubblicato come solista ed ha collaborato con tantissimi grandi nomi della musica. Si è dedicato anche al cinema, come nel film Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, ed è diventato un grande attivista. È molto impegnato con le iniziative a favore delle associazioni animaliste e a favore della diffusione della cultura vegetariana.

La vita privata di Paul

Paul Mccartney chi e - meteoweek
Paul Mccartney chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Paul McCartney sappiamo che ha avuto diverse relazioni. Dopo aver frequentato Jane Asher  e Francie Schwartz, nel 1969 sposa la fotografa americana Linda Eastman. Oltre alla figlia di Linda, Heather, adottata da Paul, la coppia ha tre figli, Mary, 1969, Stella, 1971 e James, 1977. Nel 1998 Linda muore e nel 2002 il cantante sposa Heather Mills, ex-modella e attivista umanitaria, dalla quale ha una figlia, Beatrice, nel 2003. Separatosi nel 2006, dal 2007 ad oggi ha una relazione con Nancy Shevell, un membro del consiglio di amministrazione della New York Metropolitan Transportation Authority. Nel 2011 la coppia si è sposata al Westminster Register Office di Londra.

https://www.instagram.com/p/Bz-5SnTHLMr/?utm_source=ig_web_copy_link

Seguiamo l’artista sul suo account Instagram per rimanere aggiornati.

Impostazioni privacy