Massimo Boldi chi è | carriera | vita privata dell’attore comico

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:45

Chi è Massimo Boldi? Lui è uno degli attori comici italiani più noti negli ultimi 40 anni. Ma è anche produttore cinematografico e conduttore televisivo

Massimo Boldi chi e - meteoweek
Massimo Boldi chi e – meteoweek

Nato il 23 luglio 1945 a Luino, all’età di 11 anni, dopo la morte del padre, si trasferisce con il resto della famiglia a Milano. Si iscrive alle scuole serali e intanto lavora, come batterista, come vetrinista e poi come venditore porta a porta per la Motta.

La carriera dell’attore

Massimo Boldi chi e - meteoweek
Massimo Boldi chi e – meteoweek

Esordisce nello spettacolo come batterista iniziando giovanissimo con Renato Vignocchi, con il quale forma nel 1963 il gruppo musicale degli Atlas. Più tardi forma a Varese con il fratello Fabio il gruppo I Mimitoki. Entra poi ne La pattuglia azzurra dove suona anche con Claudio Lippi, Al Bano e Christian De Sica. Nel 1974 partecipa a Canzonissima con Raffaella Carrà e Cochi e Renato. È qui che inizia la sua carriera artistica come attore comico e cabarettista. Nel 1968 inizia ad esibirsi al Derby Club e scopre in sé un vero e proprio talento comico.

È proprio al Derby Club che nascono i suoi personaggi più famosi. Fa coppia con Teo Teocoli sia al Derby Club che nelle televisioni locali e il sodalizio tra i due comici è l’anticamera di quella che sarebbe stata la nuova comicità. Il personaggio forse più famoso e amato di Boldi è Max Cipollino uno strampalato conduttore di un telegiornale di una piccola tv privata. Per lui il comico è conosciuto anche come Cipollino. In quello stesso periodo l’attore si fa vedere anche sul grande schermo in film come Due cuori, una cappella, 1975, Di che segno sei?, 1975 e Luna di miele in tre, 1976. Oggi ha in parte abbandonato la sua carriera di comico per lasciare spazio a quella di attore. Ma sicuramente i film che lo hanno consacrato sono stati i cinepanettoni con l’amico De Sica e, sul piccolo schermo, la partecipazione a serie quali Un ciclone in famiglia.

La vita privata di Massimo

Massimo Boldi con la fidanzata chi e - meteoweek
Massimo Boldi con la fidanzata chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Massimo Boldi sappiamo che nei primi anni ’70 ha conosciuto Maria Teresa Selo con cui è stato sposato dal 1973 al 2004, anno della morte della donna. Dalla loro unione sono nate tre figlie, Micaela, Manuela, e Marta.  Nel 2015 l’attore si è fidanzato con Loredana De Nardis più giovane di lui di oltre 30 anni. Una volta lasciatisi, l’attore si è legato a Veronica Rega, ex concorrente del Grande Fratello. Oggi è fidanzato con Irene, ma sull’identità della donna viene mantenuta una privacy totale. Possiamo seguire il comico sul suo profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita privata e lavorativa.