Enrico Mentana chi è | carriera | vita privata del giornalista

Chi è Enrico Mentana? Lui è un apprezzato giornalista ma è anche conduttore televisivo e editore. Cerchiamo di saperne di più su di lui

Enrico Mentana chi è - meteoweek
Enrico Mentana chi è – meteoweek

Nato il 15 gennaio 1955 a Milano, è il primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana. Ha frequentato il Liceo – Ginnasio Alessandro Manzoni aderendo prima al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano.  Iscrittosi alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano non arriva però mai alla laurea. Il 2 febbraio 1982 diventa giornalista professionista.

La carriera del giornalista

Enrico Mentana chi è - meteoweek
Enrico Mentana chi è – meteoweek

Dal 1977 al 1979 dirige la rivista Giovane Sinistra, organo ufficiale della Federazione Giovanile Socialista Italiana. Il 27 febbraio 1980 entra alla Rai, alla redazione Esteri del TG1. Si occupa da subito di interviste e fatti di rilievo e fa una rapida carriera. Da inviato e conduttore del TG1 nell’edizione di mezza sera diventa redattore capo di Speciale TG1. Nel 1989 diventa vice direttore del TG2 ma nel 1991 decide di passare a Fininvest. Proprio lui nel 1992 fonda insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi il telegiornale di Canale 5, il TG5, e ne diventa il direttore. È direttore anche del TGcom, il primo telegiornale realizzato su internet, e vara la rubrica del TG5 Terra!

A novembre del 2004 viene esonerato dalla direzione del TG5, ma diventa direttore editoriale di Mediaset, ruolo che lascia nel 2009 per disaccordi con la rete. Il 5 settembre 2005 esordisce con un nuovo programma d’informazione, Matrix, da lui ideato e condotto. Nell’anno accademico 2006-2007 è docente del Master in giornalismo presso l’Università degli studi di Milano nella sede di Sesto San Giovanni. Nel 2010 abbandona Canale 5 per la direzione del TG LA7. Dal dicembre 2018 è anche editore di Open, un giornale online da lui stesso fondato.

La vita privata di Enrico

Enrico Mentana con la sua compagna chi è - meteoweek
Enrico Mentana con la sua compagna chi è – meteoweek

Enrico Mentana è stato sposato dal 2002 al 2013 con l’ex miss Italia 1987 Michela Rocco Di Torrepadula dalla quale ha avuto due figli, Giulio, 2006, e Vittoria, 2007. Non sono però gli unici figli di Mentana. Il giornalista è anche padre di Stefano, 1987, nato dalla relazione con Fulvia Di Giulio, e Alice, 1994, figlia di Letizia Lorenzini Delmilani. Attualmente il giornalista è legato alla compagna Francesca Fagnani, classe 1978. Possiamo seguire il giornalista sul suo profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita privata e sul suo lavoro.

Impostazioni privacy