Roberto Angelini chi è | carriera | vita privata del cantautore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:01

Chi è Roberto Angelini? Lui è un cantautore e chitarrista tra i più talentosi d’Italia. Cosa sappiamo realmente su di lui? Vediamolo insieme

Roberto Angelini chi è - meteoweek
Roberto Angelini chi è – meteoweek

Nato il 17 ottobre 1975 a Roma, si appassiona alla musica fin da piccolo grazie anche al patrigno Vittorio Camardese e grazie soprattutto al nonno, un mecenate che ospitava spesso artisti come Chet Baker. A sedici anni comincia a suonare con i primi complessi rock, heavy metal, jazz e blues. A 18 anni decide di mettere da parte il pianoforte, che studia già da anni, per dedicarsi alla chitarra acustica con la quale inizia a comporre le prime canzoni.

La carriera del cantautore

Roberto Angelini chi è - meteoweek
Roberto Angelini chi è – meteoweek

Esordisce aprendo i concerti per artisti come Jarabe de palo, Max Gazzè, Marina Rei e Carmen Consoli. Nel 2001 partecipa alla 51ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con la canzone Il Sig. Domani vincendo il Premio della Critica Mia Martini. È nel 2003 che con il singolo Gattomatto raggiunge il vero successo. Nel 2005 esce Pong Moon, album tributo a Nick Drake, e nel 2008 fonda l’etichetta indipendente FioriRari producendo l’album Apnea di Massimo Giangrande. Il cantante partecipa al progetto Violenza 124 ideato da Niccolò Fabi con il brano strumentale Kabul e prende anche parte all’incisione dell’album Volume I del Collettivo Angelo Mai – Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti, un collettivo nato da un gruppo numeroso di artisti romani legati al centro sociale l’Angelo Mai Occupato.

Nel 2009 esce il suo terzo album di inediti intitolato La vista concessa. Nello stesso anno collabora come session-man con Niccolò Fabi e fa anche la sua prima apparizione sul palco del Concerto del Primo Maggio. Nel 2010 scrive il brano Calore che viene notato e scelto da Emma come singolo del suo primo EP Oltre. Dal marzo 2013 possiamo vederlo in televisione nel programma Gazebo e, dal 29 settembre 2017, a Propaganda Live su LA7.

La vita privata di Roberto Angelini

Roberto Angelini con la fidanzata chi è - meteoweek
Roberto Angelini con la fidanzata chi è – meteoweek

Della vita privata di Roberto Angelini non si sa molto. Sappiamo che una delle sue prime fidanzate è stata la poetessa Priscilla Antonucci che ha collaborato alla redazione del testo del suo primo singolo Serenità. Celebre la sua relazione di 10 anni con Claudia Pandolfi dalla quale ha anche avuto un figlio, Gabriele, nel 2006. Possiamo continuare a seguire il cantante sul suo profilo Instagram dove pubblica scatti che riguardano la sua quotidianità. Proprio su instagram ha pubblicato degli scatti con una misteriosa donna che pare stia insieme all’artista da circa 5 anni..