Elsa Fornero chi è | carriera e vita privata dell’economista

Chi è Elsa Fornero? E’ una delle economiste più note in Italia, conosciuta anche per aver preso parte al governo Monti nel 2011. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Elsa Fornero chi è | carriera e vita privata dell'economista - meteoweek
Elsa Fornero chi è | carriera e vita privata dell’economista – meteoweek

Elsa Fornero è un’economista, accademica e politica italiana. Ha ricoperto la carica di ministro del lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità, nel governo Monti, dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013.

La carriera di Elsa Fornero

Elsa Fornero chi è | carriera e vita privata dell'economista - meteoweek
Elsa Fornero chi è | carriera e vita privata dell’economista – meteoweek

Dal 2000 è professoressa universitaria ordinaria di Economia politica presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino. Insegna macroeconomia ed economia del risparmio, della previdenza e dei fondi pensione (in inglese). Le sue ricerche scientifiche riguardano i sistemi previdenziali, pubblici e privati, le riforme previdenziali, l’invecchiamento della popolazione, le scelte di pensionamento, il risparmio delle famiglie e le assicurazioni sulla vita. È inoltre membro del Collegio docenti del dottorato in Scienze economiche dell’Università di Torino e del dottorato in Social Protection Policy presso la Maastricht Graduate School of Governance (Università di Maastricht), di cui è anche docente, membro del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale, costituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, membro del comitato scientifico dell’Observatoire de l’Epargne Européenne (Parigi), membro del comitato editoriale della Rivista Italiana degli Economisti, e anche editorialista del quotidiano economico e finanziario il Sole 24 ore. Nel novembre 2011 è stata nominata Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle Pari opportunità del governo Monti.

leggi anche —>Gemma Galgani, ritorna il “fantasma Giorgio Manetti”: cosa sta succedendo

clicca qui —> Cecilia Rodriguez cede al ritocchino | La foto da scandalo allo specchio

La vita privata di Elsa Fornero

Nasce a San Carlo Canavese il 7 maggio 1948, sotto il segno del Toro. È sposata con Mario Deaglio, professore ordinario di economia dell’Università di Torino, con cui ha due figli: Silvia, professoressa associata in genetica medica presso la stessa università, e Andrea, regista. E’ presente sui social: su Twitter, in cui ha più di 9 mila follower e una pagina Facebook.

 

Impostazioni privacy