Franco Davin chi è | carriera | vita privata dell’allenatore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:10

Chi è Franco Davin? Lui è un allenatore di tennis ed ex giocatore argentino. Andiamo a conoscere meglio questo fenomeno del tennis

Franco Davin chi è - meteoweek
Franco Davin chi è – meteoweek

Nato l’11 gennaio 1970 a Pehuajó vicino a Buenos Aires, viene dalla scuola di Tandil da cui sono usciti tanti grandi campioni. L’ex tennista e grande allenatore vanta il primato del più giovane tennista nell’era Open ad aver vinto un incontro del circuito maggiore ATP, nel torneo di Buenos Aires del 1985. Aveva solo 15 anni.

La carriera dell’allenatore

Franco Davin chi è - meteoweek
Franco Davin chi è – meteoweek

Nella sua carriera di giocatore raggiunge il best ranking di numero 30 Atp nel 1990 con 3 titoli ATP. Specialista della terra battuta, ottiene il suo migliore risultato al Roland Garros del 1991 dove arriva ai quarti di finale. Nel 1995 fa anche la sua prima ed unica presenza nella squadra argentina di Coppa Davis giocando contro il Cile. A soli 27 anni annuncia il suo ritiro ed inizia la carriera di allenatore. Nel 2001 da capitano dell’Argentina in Coppa Davis riesce a riportare la squadra nel World Group. Accetta di seguire Guillermo Coria nella sua risalita dopo la squalifica per doping e passa poi ad allenare Gaston Gaudio portandolo a vincere lo storico Roland Garros nel 2004. Nel 2006 allena il giovane Juan Martin e lo porta a vincere gli Us Open del 2009 e fino in quarta posizione ATP. Dopo aver seguito Grigor Dimitrov per nove mesi, dal novembre del 2016 diventa l’allenatore dell’italiano Fabio Fognini fino al 2019, quando i due decidono di porre fine alla collaborazione. Sembra che ora l’allenatore stia trattando per diventare il coach di Kyle Edmund, numero 75 ATP.

La vita privata di Franco

Franco Davin chi è - meteoweek
Franco Davin chi è – meteoweek

Della vita privata di Franco Davin non si hanno notizie. Sul web si trovano solo notizie che riguardano i suoi successi, soprattutto come allenatore. Possiamo seguire il coach sul suo profilo instagram, dove però praticamente tutti i post riguardano il tennis.