Sigfrido Ranucci chi è | carriera | vita privata del giornalista

Chi è Sigfrido Ranucci? Lui è un giornalista e conduttore televisivo della Rai. Ha seguito a New York i terribili attentati dell’11 settembre. Conosciamolo

Sigfrido Ranucci chi e - meteoweek
Sigfrido Ranucci chi e – meteoweek

Nato il 24 agosto 1961 a Roma, si laurea in Lettere alla Sapienza di Roma. Si avvicina al giornalismo collaborando con il quotidiano di Roma Paese Sera per entrare poi, dal 1989, al TG3 dove si occupa di cronaca, attualità e sport.

La carriera del giornalista

Sigfrido Ranucci chi e - meteoweek
Sigfrido Ranucci chi e – meteoweek

Nel 1997 inizia a collaborare con Rai International, Rai News e Tg3 Primo Piano. È testimone di molti eventi importanti tra i quali la guerra dei Balcani nel 1999 e gli attentati dell’11 settembre 2001 a New York. Nella sua carriera realizza numerose grosse inchieste tra cui quelle sul traffico illecito di rifiuti, sulla mafia e sull’utilizzo di armi non convenzionali. Ha denunciato l’uso da parte dell’esercito americano dell’agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Falluja in Iraq ed è lui che, nel 2001, nel corso di un’inchiesta sulle stragi di mafia trova e trasmette l’ultima intervista rimasta a lungo inedita del giudice Paolo Borsellino. In questa il magistrato poche ore prima della strage di Capaci parlava per la prima volta dei rapporti tra Marcello Dell’Utri, il boss di Cosa nostra Vittorio Mangano e Silvio Berlusconi. Nel 2005 è stato inviato a Sumatra per lo tsunami dell’oceano Indiano.

Dal 2006 diventa coautore di Report con Milena Gabanelli con la quale, nel 2009, realizza il libro Ecofollie, libro incentrato sul problema del mancato smaltimento delle scorie nucleari. Nel gennaio dello stesso anno pubblica il libro Il patto: da Ciancimino a Dell’Utri, la trattativa tra Stato e mafia tramite un racconto inedito di un infiltrato. È lui che realizza, nel 2010, l’inchiesta che porta al ritrovamento e al sequestro della pinacoteca di Calisto Tanzi e nel 2011 inizia a collaborare con il Corriere della Sera. Nel 2012 idea e cura il programma per Rai3 Off the Report mentre dalla primavera 2017 è il nuovo conduttore di Report al posto di Milena Gabanelli.

La vita privata di Ranucci

Sigfrido Ranucci chi e - meteoweek
Sigfrido Ranucci chi e – meteoweek

Estremamente riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di Sigfrido Ranucci sappiamo solo che ha dei figli ma non abbiamo nessuna informazione in merito ad una eventuale compagna o moglie. Possiamo seguire il giornalista sul suo profilo Facebook ma anche qui è ben attento a non pubblicare nulla che riguardi la sua vita privata.

Impostazioni privacy