Gianni Morandi chi è | carriera | vita privata del cantante e attore

Chi è Gianni Morandi il cantante, attore e conduttore televisivo? È considerato la colonna portante della musica leggera italiana. Ma cosa sappiamo di lui?

Gianni Moranti chi - e - meteoweek
Gianni Moranti chi – e – meteoweek

Nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, un paese dell’Appennino bolognese, cresce in una famiglia molto modesta. Inizia a lavorare vendendo bibite nel cinema della sua città ed anche aiutando il padre in negozio. Si esibisce per la prima volta su un palco ad una festa dell’Unità, dove viene invitato a cantare.

La carriera di Gianni Morandi

Nel 1958 la maestra Alda Scaglioni di Bologna lo seleziona per un provino e da qui in poi partecipa a molti concorsi per voci nuove e sagre paesane. È spesso accompagnato dal gruppo I Cadetti di Scaglioni formato da musicisti di Bellaria. Nel 1961 ottiene il primo lavoro estivo nello spettacolo presso il Dancing Arlecchino di San Mauro Mare. Partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia dove si qualifica per la finale, arrivando poi nono. Il 15 aprile 1962 vince il Festival di Bellaria. Dopo aver cantato le cover di Adriano Celentano, Giorgio Gaber e Pino Donaggio, ottiene un contratto con la RCA Italiana. È il 1962 quando esordisce con il brano Andavo a cento all’ora e nello stesso anno incide anche il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Nel 1962 lo vediamo anche nel programma televisivo Alta pressione, con il quale da il via alla sua carriera di conduttore televisivo. Per il grande schermo, nel 1964 prende parte al suo primo film, In ginocchio da te, ispirato all’omonima canzone. Le sue canzoni sono il denominatore comune di tutti i film a cui prende parte. Nel corso degli anni possiamo apprezzare il cantante anche in alcune serie televisive di successo come L’Isola di Pietro.

Gianni Moranti chi e
Gianni Moranti con la moglie chi – e – meteoweek

La vita privata di Gianni Morandi

Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian. La coppia ha avuto tre figli: Serena, morta solo poche ore dopo la nascita, Marianna, 1969, e Marco, 1974. Gli ultimi due lo hanno reso nonno di cinque nipoti, Marianna ha avuti i suoi due con il cantante Biagio Antonacci. Nel 2004 si sposa in seconde nozze con Anna Dan, con la quale ha avuto un figlio, Pietro, 1997, che è diventato musicista con il nome d’arte Tredici Pietro.

Gianni Moranti chi e
Gianni Moranti chi – e – meteoweek

Curiosità sul cantante

Grande appassionato di podistica, ha corso dieci maratone, tra le quali quelle di New York (tre volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016. Grande tifoso del Bologna, nel 1988 ha composto l’inno della squadra insieme ai colleghi Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi.

https://www.instagram.com/p/B1yQONMF63-/?utm_source=ig_web_copy_link

Molto attivo sui social, nelle sue pagine Instagram, Facebook si possono trovare momenti di vita quotidiana e professionale.

Impostazioni privacy