Home biografie Gianni Morandi chi è | carriera | vita privata del cantante e...

Gianni Morandi chi è | carriera | vita privata del cantante e attore

CONDIVIDI

Chi è Gianni Morandi il cantante, attore e conduttore televisivo? È considerato la colonna portante della musica leggera italiana. Ma cosa sappiamo di lui?

Gianni Moranti chi - e - meteoweek
Gianni Moranti chi – e – meteoweek

Gianni Morandi sarà ospite dello show Adrian giovedì 14 novembre 2019 in prima serata su Canale 5.

La seconda puntata de L’Isola di Pietro 3 andrà in onda venerdì 25 ottobre e vede protagonista il cantante e attore Gianni Morandi nei panni di Pietro.

Gianni Morandi nasce l’11 dicembre 1944 in un paese dell’Appennino bolognese, Monghidoro. La sua famiglia vive in modeste condizioni economiche. Il padre Renato è un ciabattino mentre la madre Clara Eleonora Lorenzi è una casalinga. I suoi primi lavori sono come venditore di bibite nel cinema della sua città ed anche aiutante del padre in negozio. Il giovane Morandi si esibisce ad una festa dell’Unità, dove viene invitato e canta per la prima volta su un palco. Per l’occasione il suo cachet fu di mille lire.

La carriera di Gianni Morandi

Nel 1958 viene selezionato per un provino dalla maestra Alda Scaglioni di Bologna. Canterà Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Partecipa a molti concorsi per voci nuove e sagre paesane. Spesso accompagnato dal gruppo I Cadetti di Scaglioni formato da musicisti di Bellaria. Nel 1961 ottiene il primo lavoro estivo nello spettacolo presso il Dancing Arlecchino di San Mauro Mare. Partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia e si qualifica per la finale che si tiene il 15 aprile al Tarantola Club. Arriverà nono dietro ad artisti come a Paola Neri (prima), Iva Zanicchi (seconda) e Orietta Berti (sesta). Il 15 aprile 1962 vince il Festival di Bellaria. Dopo aver cantato le cover di Adriano Celentano, Giorgio Gaber e Pino Donaggio, viene assunto dalla RCA Italiana. Esordisce con il brano Andavo a cento all’ora nel 1962. Nello stesso anno il cantante incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Inizia così la sfavillante carriera da cantante di Morandi. Gianni inizierà anche una carriera nel cinema. Il primo suo film sarà In ginocchio da te. Il film del 1964 è sentimentale e si ispira all’omonima canzone. Nelle sue pellicole ritroveremo sempre le canzoni dell’artista. Nel 1962 prenderà parte al programma televisivo Alta pressione. Con questa trasmissione darà vita anche alla sua carriera di conduttore televisivo. Lo possiamo anche apprezzare in alcune serie televisive di successo come L’Isola di Pietro.

leggi pure—>Francesco Nuti chi è | carriera | vita privata dell’attore e regista

Gianni Moranti chi e
Gianni Moranti con la moglie chi – e – meteoweek

La vita privata di Gianni Morandi

Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian. La coppia ha avuto tre figli: Serena (nata nel 1967 ma vissuta poche ore), Marianna (1969) e Marco (1974). Gli ultimi due lo hanno reso nonno di cinque nipoti, Marianna ne ha avuti due con il cantante Biagio Antonacci, mentre Marco tre. Nel 2004 si è sposato per la seconda volta con Anna Dan. Con lei ha avuto un figlio, Pietro (1997). Il ragazzo è diventato musicista come il padre e il fratello maggiore, con il nome d’arte Tredici Pietro.

leggi anche—>Gabriele Cirilli chi è | carriera| vita privata del comico

Gianni Moranti chi e
Gianni Moranti chi – e – meteoweek

Curiosità sul Gianni nazionale

Morandi è un appassionato di podistica. Ha corso in dieci maratone, tra le quali quelle di New York (tre volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016. Grande tifoso del Bologna. Nel 1988 compose l’inno della squadra insieme ai colleghi Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi.

clicca qui—>Corrado Formigli chi è | carriera vita privata del giornalista e conduttore

Gianni è personaggio molto attivo sui social. Nelle sue pagine Instagram, Facebook si possono trovare momenti di vita quotidiani e anche professionali.