Arcelor Mittal, spunta la proposta al governo: ecco le condizioni

La crisi dell’ex Ilva tiene banco sul tavolo del governo. Mentre per questa sera è previsto al Quirinale un incontro tra le sigle sindacali e la maggioranza, spunta un’ipotetica proposta della società franco indiana, Arcelor Mittal.

arcelor mittal ilva

Arcelor Mittal fa sapere alla maggioranza che ci sarebbe l’intenzione di restare in Italia ma ad alcune condizioni.

Le condizioni poste dalla società

La prima questione resta lo scudo fiscale: secondo Arcelor deve essere reintrodotto al fine di completare il piano di risanamento ambientale. Su questo punto è rimasta ferma anche la posizione l’Ad della società, Lucia Morselli: “Senza scudo lavorare a Taranto è diventato un crimine”.

Altro nodo importante riguarda gli esuberi e il dissequestro dell’altoforno numero 2 che dovrebbe essere portato verso una produzione zero entro il 13 dicembre prossimo, questo a causa delle prescrizioni messe in atto dalla magistratura tarantina a seguito della morte di un operaio avvenuta nel 2015.

Grazie al dissequestro e insieme alla concessione di una proroga di almeno 12 mesi per mettere in sicurezza l’impianto, Arcelor Mittal avrebbe la possibilità di alzare i livelli di produttività che attualmente si aggira intorno alle 4,5 milioni di tonnellate di acciaio prodotte all’anno, con la necessaria richiesta di 5 mila esuberi. Per l’azienda, quindi, il dissequestro permetterebbe di limitare i danni a livello occupazionale salvando gli operari dal licenziamento.

Leggi anche -> Incidente sulla Cilentana, Gisella muore dopo 3 settimane in rianimazione

Dopo l’offensiva giudiziaria che ha visto protagonisti i tribunali di Milano e Taranto che hanno avviati inchieste contro Arcelor, la società è corsa ai ripari e ora prova a trattare, dichiarando l’intenzione di voler discuterne con il governo e con l’auspicio di continuare a lavorare nel Belpaese.

Clicca qui -> In vacanza a Roma, scompare Luciano Rocca ai Fori Imperiali

Intanto i Sindacati lanciano un monito alla società. Se Arcelor Mittal non rivede la sua posizione di lasciare Taranto, per l’ex Ilva scatterà l’amministrazione straordinaria con un prestito ponte”.

 

Impostazioni privacy