Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista

Chi è Andrea Scanzi? Lui è un famosissimo giornalista, saggista, drammaturgo e conduttore tv. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista - meteoweek
Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista – meteoweek

Andrea Scanzi è un giornalista, saggista, drammaturgo e conduttore televisivo italiano. Si laurea in Lettere moderne all’Università degli Studi di Siena nel 2000 con una tesi sui cantautori dal titolo “Amici fragili”. Nel corso della sua carriera ha scritto per diverse riviste di cultura, spettacolo, sport e attualità.

La carriera di Andrea Scanzi

Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista - meteoweek
Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista – meteoweek

 Tra queste: Il mucchio selvaggio, il Manifesto, Il Riformista, L’Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia e Donna Moderna. Nel 2005 è passato poi a La Stampa. A partire dal 2011 collabora con Il Fatto Quotidiano occupandosi di diversi argomenti, principalmente politica, musica e sport. Si è anche occupato di teatro in qualità di autore e interprete. In quest’ultimo ruolo ha recitato nello spettacolo Gaber se fosse Gaber, dedicato a Giorgio Gaber e patrocinato dalla Fondazione Gaber. Nel 2012 ha esordito con Le cattive strade dedicato a Fabrizio De André e nel 2016 è andato in tournée con Il sogno di un’Italia, il suo terzo spettacolo, mentre nel 2017 ha realizzato un altro spettacolo: Eroi, dedicato a dieci figure dello sport. Recentemente, nel 2018, ha portato in teatro la trasposizione del suo libro Renzusconi, in seguito aggiornato e rinominato Salvimaio. Dal 2012 conduce su La3 il programma di interviste Reputescion e dal 2013 è frequente ospite in vari programmi tv come: Otto e mezzo e Il processo del lunedì. A partire dal 2016 conduce poi Futbol, programma di approfondimento calcistico, assieme ad Alessia Reato. Nel febbraio 2018 viene scelto inoltre come componente della giuria di esperti per il 68º Festival di Sanremo dal direttore artistico Claudio Baglioni. A partire dal maggio dello stesso anno diviene poi conduttore del talk Accordi&Disaccordi. Attualmente è anche giurato al Club Tenco e Direttore Artistico del Premio Pigro Ivan Graziani. Insomma, una carriera poliedrica la sua.

 leggi anche —>Diletta Leotta ha pescato Ciro Immobile | Sei una bomba | Video

 

clicca qui —>Belen Rodriguez si pente del ritocchino: la foto prima della trasformazione

La vita privata di Andrea Scanzi

Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista - meteoweek
Andrea Scanzi chi è | carriera e vita privata del giornalista – meteoweek

Nasce ad Arezzo il 6 maggio 1974, sotto il segno del Toro. Della sua vita privata sappiamo che è stato sposato per qualche anno con l’attrice e modella Linda Collini, finalista a Miss Italia nel 2003.  Ha avuto anche una breve storia con la blogger Selvaggia Lucarelli e successivamente con Verdiana Bredice, una commercialista pugliese che ha conosciuto su Facebook. E’ presente sui social, ed è molto amato; ha infatti oltre 25 mila follower. In questo social condivide prevalentemente foto che hanno a che fare col suo lavoro e sporadicamente foto private del suo passato. Non sappiamo se allo stato attuale sia single o impegnato. Da questo punto di vista è un uomo molto riservato.

Impostazioni privacy