Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell’attore

Chi è Antonio Albanese? E’ uno dei più conosciuti attori cinematografici italiani. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e vita privata

Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Lo vedremo ospite nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 23 novembre 2019.

Antonio Albanese è un artista poliedrico: attore, regista, comico, cabarettista, scrittore e imitatore italiano.

La carriera di Antonio Albanese

Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Inizia la sua carriera nelle radio private locali all’inizio degli anni ‘80, su Onda Radio Olginate e Radio Cristal di Lecco, dove conduce un programma intitolato Magic Moment dedicato alla musica rock. Si iscrive alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, nella quale consegue il diploma nel 1991. Poco dopo, però, capisce che la sua vera passione è la comicità: si esibisce nel piccolo teatro dello Zelig a Milano e sul palcoscenico della “Zanzara d’oro” a Bologna, ottenendo molti consensi grazie a simpatici monologhi con personaggi da lui inventati. Partecipa al Tg delle vacanze su Canale 5 come inviato dalla montagna. Dopo questo debutto come attore di cabaret, partecipa nel 1992 al Maurizio Costanzo Show. Nello stesso anno è ospite fisso del varietà condotto da Paolo Rossi Su la testa! con i personaggi Alex Drastico ed Epifanio. La vera esplosione comica di Antonio Albanese avviene con la trasmissione Mai dire gol, condotta dalla Gialappa’s Band. Ha fatto parte del cast del programma Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Attivo anche nel cinema, Albanese esordisce nel 1996 con Uomo d’acqua dolce, diretto e interpretato da lui stesso. Nello stesso anno, Albanese continua con il cinema con Vesna va veloce per la regia di Carlo Mazzacurati. Diviene in seguito anche regista, con la collaborazione dello sceneggiatore Vincenzo Cerami. Nel 1999 scrive e partecipa al film La fame e la sete. Nel 2011 ha accresciuto ulteriormente la sua fama con il personaggio del politico corrotto Cetto La Qualunque e quello del Ministro della Paura.

leggi anche —> Romina Power e Albano Carrisi pronti per Sanremo | Ma arriva la spallata della Lecciso

clicca qui —> Elisabetta Gregoraci flirta | Sommersa da rose rosse | Video

La vita privata di Antonio Albanese

Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Antonio Albanese chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Nasce a Olginate il 10 ottobre 1964. E’ figlio di Umberto, muratore, e Maria Assunta e ha due fratelli più grandi, Ignazio e Anna. I suoi genitori sono emigrati al Nord da Petralia Soprana, in Sicilia, motivo per cui si è sempre sentito metà lombardo e metà siciliano. Prima d’intraprendere la carriera di attore lavorava come operaio in una ditta di macchine per la trafilazione. E’ stato sposato una prima volta e ha avuto una figlia, Beatrice. In seguito al divorzio si è legato sentimentalmente a Maria Maddalena Gnudi, figlia del dirigente d’azienda, ex presidente Enel ed ex ministro del Governo Monti, Piero Gnudi. Con la donna ha avuto un secondo figlio, Leonardo. Ha un profilo Instagram con più di 9000 follower e una pagina Facebook.

Impostazioni privacy