Terremoto in Albania, avvertito anche in Italia meridionale. Sei morti, 150 feriti e molti dispersi.

Alle 3,54, ora italiana, c’è stata una forte scossa di terremoto in Albania, avvertito anche in Italia meridionale. La zona colpita è sulla costa settentrionale, vicino Durazzo. Al momento si contano sei morti, 150 feriti e molti dispersi.

Terremoto Albania Italia
Terremoto in Albania, avvertito anche in Italia meridionale

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino a Durazzo. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Al momento si contano sei morti, ma il bilancio purtroppo è destinato ad aumentare. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo e Thunama sono crollati molti edifici. Alto il numero dei dispersi, mentre i feriti al momento sono 150. Si cercano le persone sotto le macerie.

Allertate le Unità dell’esercito e della Protezione Civile.  Sono al lavoro da ore tra le macerie degli edifici crollati a Durazzo e  a Thumana. Qui sono stati tratti in salvo per ora due bambini. A Kurbin un uomo è morto invece dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.

Il forte terremoto in Albania, avvertito anche in Italia meridionale: le regioni coinvolte sono la Puglia, la Basilicata, la Campania e l’ Abruzzo. In particolare, “La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia. Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti” avverte su Twitter il governatore pugliese Michele Emiliano.

Leggi anche>> Terremoto in Puglia a pochi chilometri dall’Albania. Nessun danno segnalato.https://www.meteoweek.com/2019/11/26/terremoto-puglia-albania/

Per quanto riguarda la Campania, una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita per diversi secondi intorno alle 3.54: paura a Napoli, Sorrento, Castellammare e Torre Annunziata. Non si segnalano danni a cose e persone.

“Il violento terremoto” in Albania “ha causato gravi conseguenze e sfortunatamente ci sono delle vittime”. Lo ha scritto sui social il premier albanese Edi Rama, aggiungendo che “tutte le strutture statali sono al lavoro fin dai primi momenti successivi al sisma”. “Si lavora intensamente per salvare ogni vita possibile in alcuni punti critici a Durazzo e Thumana”, prosegue il premier, che invita la popolazione a “mantenere la calma e a sostenere a vicenda”. Rama ha annunciato alla stampa che si recherà immediatamente a Durazzo, la più colpita dal terremoto.

Per il terremoto in Albania “abbiamo attivato l’unità di crisi della Farnesina, stiamo monitorando tutto, al momento non risultano italiani coinvolti”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Terremoto Albania Italia

 

Impostazioni privacy