Terremoto in Puglia a pochi chilometri dall’Albania. Nessun danno segnalato.

Terremoto in Puglia, a pochi chilometri dall’Albania, dove una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 3,54 (ora italiana) la costa settentrionale vicino a Durazzo. Nessun danno segnalato.

Terremoto Puglia Albania
Terremoto in Puglia, a pochi chilometri dall’Albania. Nessun danno segnalato.

Terremoto in Puglia, a pochi chilometri dall’Albania, avvertito in tutto il Salento, fino a Leuca.  Alle 3,54 la terra ha tremato per alcuni secondi, svegliando migliaia di persone. È stata avvertita chiaramente sino nell’area settentrionale della Puglia e in Basilicata e Campania. Numerosissime le segnalazioni ai vigili del fuoco in tutta la regione.

Nel Brindisino il movimento tellurico è stato sentito particolarmente intenso nelle zone collinari. La scossa, in Puglia, è stata percepita anche nei piani bassi delle abitazioni. Alle 5.15 non si segnalavano danni dalla sala della Protezione civile della Regione. Ma è ancora presto per quantificare.

Secondo le prime rilevazioni a cura dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro sarebbe stato in Albania, lungo la costa settentrionale a pochi chilometri da Durazzo. La magnitudo registrata qui è di 6.5, la profondità di 10 chilometri.

In Albania al momento si contano sei morti, ma il bilancio purtroppo è destinato ad aumentare. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo e Thunama sono crollati molti edifici. Alto il numero dei dispersi, mentre i feriti al momento sono 150. Si cercano le persone sotto le macerie.

Leggi anche>> Terremoto in Albania, avvertito anche in Italia meridionale. Sei morti, 150 feriti e molti dispersi. https://www.meteoweek.com/2019/11/26/terremoto-albania-italia/

Se confermata dai calcoli, l’intensità del fenomeno, classificato al 6.5 della Richter, è una delle più intense registrate nella vicina area balcanica. Nel terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 fu di 6.9 Richter (durò 90 secondi),  nel terremoto dell’Aquila il 6 aprile 2009 di 6.3 Mw. In un post pubblicato da Tirana, dove si trova con la famiglia, l’ex parlamentare pugliese Nicola Ciracì  ha fatto sapere che la scossa è stata avvertita con particolare violenza.

Per quanto riguarda il terremoto in Puglia, a pochi chilometri dall’Albania, il governatore pugliese Michele Emiliano ha diffuso un Twitter in cui afferma: “La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia. Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti”

Terremoto Puglia Albania
Terremoto in Albania

Per quanto riguarda la Campania, invece, una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita per diversi secondi intorno alle 3.54: paura a Napoli, Sorrento, Castellammare e Torre Annunziata. Anche qui al momento non si segnalano danni a cose e persone.

Impostazioni privacy