Bonus Rc Auto: stimati risparmi fino a mille euro all’anno

Se approvato, il nuovo emendamento per il Bonus Rc Auto consentirà un forte risparmio sulle assicurazioni dei mezzi del nucleo familiare. Ecco in che termini:

In che cosa consisterà il Bonus Rca firmato M5s – meteoweek

Al Decreto fiscale arriva il bonus Rc Auto: una proposta di ribasso sui costi dell’assicurazione obbligatoria sulle auto con via libera della Commissione Finanze della Camera, che aspetta la conferma finale in Aula.

Fascia assicurativa più bassa tra tutti i veicoli del nucleo familiare

La proposta è firmata M5s, con lo slogan “Rc auto più equa”, per cui, una volta approvata, si potrà applicare su tutti i veicoli (esempio a veicoli di differente tipologia, con contratto nuovo o rinnovo), la fascia assicurativa più bassa tra tutti i veicoli del nucleo familiare. L’unica clausola è che non dovranno essere presenti precedenti con responsabilità negli ultimi 5 anni.

Come cambia la Legge Bersani in merito a Rca

Approvato questo emendamento, sottoscritto dal sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa, aumenterebbero gli sconti già previsti dalla Legge Bersani (2007).

La ‘Bersani’, secondo l’articolo 134 del Codice delle assicurazioni, prevedeva che potesse essere applicata la classe di merito Rca più favorevole rispetto a quella di un familiare con ultimo attestato di rischio su un mezzo già assicurato. Si trattava però di un veicolo della stessa tipologia e appena acquistato.

leggi anche -> Chi è moroso con banche e finanziarie non può attivare utenze luce e gas

leggi anche -> Cos’è il Mes e perché se parla tanto? Rischi e luoghi comuni da sfatare

Una “boccata di ossigeno alle famiglie italiane”

La “boccata di ossigeno alle famiglie italiane” che stimano i 5 Stelle, permetterà un risparmio del 30-40% sulla Rca applicando la classe più bassa di Rc auto su veicoli nuovi o da rinnovarne l’assicurazione e di differenti tipologie.

Risparmio fino a 1000 euro l’anno

Esempio: un genitore potrà passare alla figlia che rinnova l’auto la classe 1 e al figlio quella sullo scooter per risparmiare dagli 800 ai mille euro all’anno.

Impostazioni privacy