Il Ministro delle politice agricole Teresa Bellanova tuona: “Siamo stufi delle liti, cosi non andiamo avanti”

Il Ministro ha parlato dell’attuale situazione del Governo e del caso Open, facendo chiarezza su alcuni atteggiamenti di Matteo Renzi.

 

Presa di posizione del Ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova :”Siamo stufi delle liti – ha dichiarato il Ministro – cosi non andiamo avanti, se il balletto quotidiano è di questa natura, noi non ci stiamo”.

“Perché impedisce qualsiasi ragionamento – continua la Bellanova – vero, provoca squilibri nei rapporti di forza complessivi e alla fine le sintesi non sono le migliori”. Il Ministro delle Politiche agricole ha poi spiegato l’assenza di Italia Viva all’importante vertice sul Mes”

“Siamo stufi di assistere a litigi tra Pd e 5 stelle  – ha dichiarato – il governo è nato con obiettivi precisi, sterilizzare l’Iva, fermare la deriva sovranista, non è il banco di prova per future alleanze strategiche, questo lo pensa chi ha una visione strumentale della cosa”

Leggi qui – > Matteo Renzi denuncia Marco Travaglio

Guarda anche – > Nuovo Governo Conte Bis, fiducia alla camera

“Anche perché – continua Teresa Bellanova – il tema del fondo salva-Stati “Non può essere utilizzato per la verifica dei rappporti di forza, mentre ancora ieri leggevo di ultimatum tra i due partiti, non sull’agenda politica ma sullo stato dell’arte della foto di Narni”.

Perciò ha rivelato che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato messo al corrente sull’intenzione da parte di IV: “Abbiamo indicato temi aperti su cui riteniamo si debba discutere, abbiamo un solo obiettivo, lavorare per il paese. Ragionare complessivamente su Mes, fiscalità e imprese. Ammettendo poi “quanto fosse chiaro che favorisca la Germania”, ma ha poi precisato “non costituisce una minaccia per l’Italia come sostengono i sovranisti”.

 

Il capo delegazione di Italia Viva, intervistato dal Corriere della Sera, ha poi, successivamente respinto le accuse nei confronti di Matteo Renzi, che avrebbe disertato, secondo alcuni, l’incontro per ripicca contro il Partito democratico, colpevole di non aver difeso, l’ex segretario, nella vicenda della fondazione Open: “Non diciamo sciocchezze, Renzi non è mai stato difeso dal Pd in nessuna occasione, ne da segretario nazionale ne da Presidente del Consiglio, ne da semplice senatore, mai difeso e sempre considerato un corpo estraneo, dovrei meravigliarmi adesso?”. Ma dopo questa vicenda tutti hanno gli occhi puntati su di lui e avanza sempre di più l’idea che IV possa far cadere il governo: “Il governo è nato grazie a noi e non cadrà per noi, ma la pari dignità non può essere solo una petizione di principio”.

.

 

 

 

Impostazioni privacy