Che cos’è il Nutri-Score, il bollino sui prodotti alimentari che fa pensare

Che cos’è il Nutri-Score e perché si dibatte su questo “marchio” per prodotti alimentari? Già adottato da alcuni paesi, l’Unione Europea pensa a farlo suo, ecco i pro e i contro.

Cos’è il Nutri-Score e perché fa discutere – meteoweek

Il Nutri-Score, sistema di classificazione degli alimenti è entrato nei dibattiti in questi giorni ed è diventato un hashtag di tendenza sui social. Ma cosa è?

Cos’è il Nutri-Score

Il Nutri-Score è un sistema di classificazione degli alimenti, sviluppato da un gruppo di ricercatori universitari francesi, già adottato da alcuni paesi e eletto nel 2018 dalla rivista “Nutrients” come miglior sistema di qualificazione alimentare.

leggi anche -> Come si conclude il calendario fiscale 2019: scadenze dal 2 al 31 dicembre

leggi anche -> In arrivo il bonus affitto con il piano Rinascita Urbana: le prime notizie

Perché se ne discute: pericolo per il marchio “made in Italy”?

Il polverone è nato da quando si è vociferato che il Nutri-Score possa essere adottato nell’Unione Europea.

Il leader leghista Matteo Salvini, nel dibattito di Porta a Porta, ha fatto presente la sua perplessità sul fatto che questo indice possa danneggiare alcuni prodotti alimentari a marchio “made in Italy” e di alta qualità, come il pecorino romano, il gorgonzola o il prosciutto crudo, e questo in base ai criteri di classificazione usati dal “bollino”.

Come funziona il punteggio Nutri-Score

Frutta, verdura, fibre e proteine rientrerebbero ad esempio tra gli ingredienti “buoni”, contribuendo a far salire il punteggio sulla scala di valutazione.

Altri ingredienti come grassi saturi, sodio o zuccheri invece possono influenzare negativamente il punteggio, se utilizzati ad alti livelli.

Questo bollino si applica sui prodotti alimentari e utilizza due scale per definirne la qualità: una cromatica suddivisa in cinque gradazioni dal verde al rosso e una alfabetica con lettere dalla A alla E.

Con questo sistema di classificazione, i prodotti saranno divisi in cinque categorie, con un punteggio che varia a seconda dei nutrienti che lo compongono.

Dubbi da Coldiretti e Codacons

Ma il punteggio sarà oggettivamente preciso ed utile all’alimentazione? Un dilemma che si è posto anche dopo la decisione della Nestlè di adottare Nutri-Score, una di posizione molto criticata e bollata come “ingannevole e sbagliata” da Coldiretti e Codacons.

Il sistema infatti semplificherebbe estremamente la valutazione di alcuni prodotti, tacciandoli di nocività senza considerare le loro qualità nutrienti.

Impostazioni privacy