In arrivo il bonus affitto con il piano Rinascita Urbana: le prime notizie

In manovra nel piano Rinascita Urbana il “bonus affitto”, con un fondo di un miliardo di euro stanziati per aiutare le famiglie in difficoltà nella locazione. Per presentare la domanda occorre presentarsi al Comune di residenza con la dichiarazione Isee

Cosa è il bonus affitto del piano Rinascita Urbana – meteoweek

Presto al via il bonus affitto: il Ministero delle Infrastrutture vorrebbe stanziare un miliardo di euro per l’accesso agevolato alla locazione.

Nel piano Rinascita Urbana, oltre al bonus verde, l’ecobonus, il sisma bonus e i bonus ristrutturazioni edilizie, è compreso anche un aiuto alle famiglie che hanno difficoltà con le spese per l’affitto.

Come fare per accedere al bonus affitto del piano Rinascita Urbana

Ancora non si sanno specificità a riguardo, ma per chi volesse accedere al bonus, basta presentarsi al Comune di residenza con la dichiarazione Isee compilando un’apposita domanda per essere inseriti in una graduatoria che si aggiorna ogni 3 mesi e poter accedere al bonus affitto.

Cos’è il piano Rinascita Urbana

Questa agevolazione è presente nel pacchetto del piano Rinascita Urbana un programma pluriennale fortemente voluto dal ministro Paola De Micheli per incrementare e riqualificare l’edilizia residenziale pubblica e sociale e per la rigenerazione urbana.

leggi anche -> Bonus Rc Auto: stimati risparmi fino a mille euro all’anno

leggi anche -> Bollo auto: emendamento al Dl Fisco per combattere l’evasione

In cosa consiste e chi ne usufruirà

L’intento del piano ha al centro la ristrutturazione urbana e per attuarlo si procederà su più fronti:

dallo sviluppo di servizi legati al residenziale, come incrementare la nascita di servizi di primo soccorso, di commercio, di spazi relazionali, fino alla più tecnologica trasformazione di edifici tradizionali in “edifici intelligenti”, attraverso lo sviluppo della domotica, così fino alla costruzione di nuove residenze per studenti.

La precedenza per l’accesso ai bonus sarà data a quei Comuni che versano in stato di maggior degrado edilizio e carenza di servizi.

Impostazioni privacy