Dove andare a Capodanno? 10 città italiane per divertirsi

Dove andare a Capodanno? Una lista di dieci città italiane per un Capodanno “low cost”, sicuri di non sbagliarsi. Da Nord a Sud, 10 destinazioni da da visitare, anche a Capodanno!

Un Capodanno in Italia, 10 città dove passarlo in bellezza – meteoweek

Ogni anno sempre la stessa storia, che sia tra amici, in coppia o in famiglia la domanda è questa: cosa si fa Capodanno?

Per chi volesse spostarsi ma non troppo lontano, scegliendo una meta del nostro bellissimo Paese, ecco 10 città italiane che non deluderanno, per la loro bellezza che si anima la notte di San Silvestro:

1. Milano, Lombardia

Milano, la città più metropolitana d’Italia offre a Capodanno numerose opzioni interessanti. Le principali piazze, tra cui Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari offrono musica dal vivo e vari spettacoli tra luci e colori con ballerini e acrobati danzanti.

Gli eventi teatrali non mancano mai, con interessanti spettacoli al Manzoni, al Piccolo Teatro, al Teatro Nuovo, e alla Scala.

Per chi volesse ballare tutta la notte, la Milano notturna propone tante opportunità: sale rock, locali underground sulle note di musiche elettroniche, e disco-bar di tendenza.

Tra i locali più frequentati, Le Cannibale in via Valtellina, il Tunnel Club di via Sammartini, il Circolo Arci Magnolia nei pressi dell’Idroscalo, l’Alcatraz nella zona Maciachini.

2. Como, Lombardia

A Como la musica dal vivo e il dj set fino a notte inoltrata sono rigorosamente vista lago. La città illumina i monumenti del centro, con i tradizionali mercatini di Natale, le proiezioni architetturali del Como Magic Light Festival e gli imperdibili fuochi d’artificio sul lago!

3. Courmayeur, Valle d’Aosta

A Courmayeur si potrà aspettare la mezzanotte in una rilassante vasca termale, magari all’aperto, tra neve e i vapori dell’acqua calda.

È il classico capodanno in montagna: la mattina del 1^ dell’anno, potrete poi divertirvi sulle piste a 3.500 metri, raggiungibili risalendo il Monte Bianco tramite funivia con cabine rotanti.

4. Rimini, Emilia Romagna

Se si sta pensando al divertimento, alla musica elettronica ed eventi esclusivi la meta è sicuramente Rimini e alla riviera romagnola.

Destinazione preferita dai giovani non delude mai, figuriamoci a Capodanno! Oltre alle varie feste organizzate nelle più rinomate discoteche e club, feste in piazza, concerti e spettacoli di ogni genere: ce n’è per tutti i gusti!

5. Firenze, Toscana

Firenze, oltre ad essere capitale della cultura, è una città dove è facile imbattersi in numerosi divertimenti.

Le vie del centro storico si animano con spettacoli di vario genere, insomma Firenze è una città che anche a San Silvestro incontra le esigenze di tutti.

leggi anche -> Dove andare in vacanza d’estate? Dieci luoghi di montagna da visitare

leggi anche -> Tenerife, nell’arcipelago dell’eterna primavera tra natura e relax

6. Bologna, Emilia Romagna

Meta ideale per chi ama il buon cibo e trattarsi bene, a Bologna è possibile congedare l’anno vecchio dopo una cena di ottimo gusto, con una passeggiata per la città, tanta musica, passando per piazza Maggiore dove la tradizione vuole il rogo del Vecchione. Divertimenti e locali non mancano!

7. Roma, Lazio

L’evento più atteso del Capodanno a Roma è senz’altro quello che si svolge nel centro storico, per strada. Negli ultimi anni è anche organizzato un grande concerto di Capodanno, con countdown e spumante a mezzanotte e tanti fuochi d’artificio.

8. Catania, Sicilia

A Catania il fulcro dei festeggiamenti è in Piazza Università, dove si svolge il tradizionale spettacolo dell’Associazione Artime, accademia di danza, teatro, cinema, canto e musica.

Ma Catania è anche destinazione d’obbligo per chi ama la musica d’altri tempi: con le hit degli anni ’70 -’80-’90 in città ci si può scatenare ovunque. Se invece si cercasse una serata elegante, il Luxor Park alle pendici dell’Etna offre il meglio che si possa desiderare.

9. Napoli, Campania

Con Napoli a Capodanno si cade sempre in piedi, con eventi per tutti i gusti. La proverbiale allegria partenopea riempie le strade della città, fino poi al Concerto in Piazza del Plebiscito. Per un countdown panoramico, è consigliato un brindisi dalla stupenda terrazza di Castel dell’Ovo!

10. Lecce, Puglia

Il capodanno a Lecce è molto consigliato alle famiglie con bambini: vengono allestiti oltre 40 spettacoli per i più piccoli, oltre alle esibizioni in Piazza Sant’Oronzo.

Impostazioni privacy