Tenerife, nell’arcipelago dell’eterna primavera tra natura e relax

Se la tua destinazione ideale è un posto dov’è sempre primavera, se il mare e il sole non ti stancano e ami oltre che la natura il divertimento e il relax, Tenerife è il viaggio ideale per te!

Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie, ideale per immergersi nella natura, nel divertimento e nel relax – meteoweek

Tenerife, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, è una delle mete più interessanti per chi ama la natura, il mare e il divertimento. In uno dei più begli scenari dell’Oceano Atlantico, Tenerife è un itinerario interessante anche per chi ama il relax e il clima mite che si trova nell’arcipelago dell’eterna primavera!

Quando visitare Tenerife

Il periodo migliore per visitare questa bellissima isola è sicuramente in primavera, mentre per approfittare dei prezzi più bassi di alloggi e voli conviene andare tra novembre e dicembre oppure ad aprile e giugno.

Visitare Tenerife: non solo mare e vita notturna. Alcuni paesi caratteristici e città da visitare

La Laguna è una città caratteristica che si trova a nord. Il suo centro storico fa parte dal 1999 dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui si possono trovare il Museo de la Ciencia y el Cosmos, alcune chiese e palazzi tipici delle Canarie con i tipici balconi e portoni decorati.

Ad est dell’isola si trova la città portuale capitale dell’isola Santa Cruz de Tenerife. Da visitare il suo caratteristico auditorium ideato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. In città da visitare il Museo de la Naturalezza y El Hombre o il Museo de Bellas Artes.

Per gli esperti di enologia e amanti del buon vino, non si può saltare la degustazione immersi nella natura a Tacoronte, sulla costa occidentale, cuore della regione vinicola di Tenerife.

Più a sud si trova La Orotava, città in tipico stile canario. Dai palazzi castigliani ai giardini caratteristici, vitigni, piazze ampie e chiese e musei da visitare, tra cui il Museo de Artesania Iberoamericana o MAIT, con oggetti e strumenti musicali della tradizione.

Escursioni a Tenerife

Per chi ama la natura e il trekking, ecco alcune delle magnifiche escursioni nel cuore di Tenerife!

A nord dell’isola, il percorso naturalistico che attraversa i Monti Anaga e conduce al paesino di Taganana non è da perdere: si potrà ammirare una costa rocciosa senza euguali.

A un’ora d’auto si trova Punta del Hidalgo, cittadina dalla suggestiva posizione sull’oceano, cui fanno sfondo le montagne rocciose.

A sud-ovest si trovano il Lago Martianez e il Loro Parque. Il Lago Martianez , un progetto dell’artista Manrique, contiene un parco di divertimenti acquatico fatto di piscine con acqua salata e appunto, una specie di lago. Il Loro Parque è invece un parco dove vivono animali esotici tra cui gorilla e tigri e tante specie di pappagalli.

E ancora Masca, un paesino di montagna a nord-ovest dell’isola che sembra non avere tempo.

Più a sud si trova una delle meraviglie naturali dell’isola: Los Gigantes, una scogliera imponente, alta fino a 600 metri a picco sull’Oceano.

leggi anche -> La Via dei Castelli dell’Etna in Sicilia: tra storia, cultura e viste mozzafiato

leggi anche -> Provenza: la regione dei tesori nascosti

Nell’entroterra si trova invece il Parque Nacional del Teide, all’interno del quale si staglia Pico del Teide, una montagna di 3718 metri d’altezza. In questo Parco Nazionale si trovano 21 sentieri trekking per immergersi completamente nella natura, incontrando panorami mozzafiato.

Tra le tantissime spiagge di Tenerife, ecco alcune delle più belle:

Las Teresitas

Las Teresitas è sicuramente la spiaggia più conosciuta di Tenerife, che sorge nel villaggio di San Andrés, a nord-est di Tenerife. La spiaggia con sabbia dorata per circa un chilometro, le acque calme la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

El Médano

Per chi ama il windsurf e il kitesurf questa spiaggia è un vero paradiso. La sabbia grigia e la meravigliosa vista sul promontorio vulcanico Montaña Roja, rendono El Médano la spiaggia perfetta per godere di una splendida vista praticando sport acquatici.

Playa Jardin

Per chi ama il relax, questa popolare spiaggia di nella località di Puerto de la Cruz è la scelta giusta. Dotata di molti servizi e vicinissima a ristoranti e caffetterie, si tratta di una spiaggia urbana divisa in tre rami – Playa del Castillo, Playa de Punta Brava e Playa del Charcóney.

Playa de Benijo

Natura allo stato puro, rocce vulcaniche che spuntano dal mare. Playa de Benijo si trova nel Parco Rurale di Anaga, a nord-est dell’isola, ed è uno dei paesaggi più suggestivi di Tenerife.

Playa de Los Gigantes

Uno dei luoghi più visitati di Tenerife, Los Gigantes è una zona che ospita diverse spiagge e calette, circondate da scogliere maestose e imponenti. Ventosa e con mare increspato, può non essere la zona ideale per fare il bagno, ma sicuramente è il posto giusto per farsi incantare dal fascino di Tenerife.

Vita notturna e divertimento

Per chi ama discoteche, feste, e locali occorre andare verso il sud, dove si trova al vita notturna di Tenerife: Playa de las Américas, Los Cristianos e Costa Adeje attirano ogni anno tantissimi giovani provenienti da tutta Europa che si ritrovano qui per divertirsi.

A Santa Cruz si possono trovare concerti con musica dal vivo in Plaza de Toros o al Recinto Ferial e festival culturali come quello della Musica de Canarias.

Un’altra città che si anima di notte è La Laguna. Cittadina universitaria, ospita bar, divertimenti e locali nella zona di El Cuadrilatero e in Plaza Zurita.

Impostazioni privacy