Giocare con il test psicologico di Rorschach: com’è il tuo io?

Gioca con il test di Rorschach e scopri qualcosa di più sul tuo io in base alle celebri macchie del test più conosciuto e misterioso.

Giocando con il test di Rorshach: com’è il tuo io interiore? – meteoweek

Il “test delle macchie” di cui tutti almeno una volta abbiamo sentito parlare fu sviluppato dallo psichiatra Hermann Rorschach (1884-1922), da cui prende il nome.

Che cos’è e come funziona il test di Rorschach

Lo studioso ideò un test proiettivo che, attraverso delle immagini di macchie su un foglio, dava la possibilità di identificare tipologie di personalità.

Ciò avviene per la facoltà che ha l’uomo di attribuire significati a simboli, riconducendo quindi alle macchie apparentemente senza senso, concetti che si ricollegano a livello psicologico a caratteristiche insite nella personalità di ciascuno.

Un gioco e non un vero test medico

In ambito non medico questi test servono semplicemente come un gioco per curiosare con leggerezza nell’animo umano, mentre per le diagnosi mediche occorre rivolgersi a specialisti del settore.

Quale macchia scegli?

Se sei curioso di scoprire cosa custodisci in fondo all’anima, guarda bene le immagini qui sotto e prova a scegliere di getto una delle 8 macchie che ti colpisca, poi leggi a cosa corrisponde.

Macchia 1

Scegliendo la macchia 1 manifesti che in questo momento ti senti sotto stress per via di uno o più compiti di cui ti devi occupare e ciò arreca parecchia ansia.

Avresti bisogno di fare una pausa e di circondarti dei tuoi amici.

Macchia 2

Se la tua scelta si è fermata sulla macchia numero due, probabilmente hai degli sbalzi d’umore e potresti sentirti concentrato su di te oppure egocentrico e insicuro nel giro di poco tempo, per causa dei giudizi altrui.

Cerca di capire ciò che senti davvero e seguirlo, dedicandoti alla famiglia e al partner.

Macchia 3

Se hai scelto questa macchia, vuol dire che sei una persona molto socievole e che ama circondarsi di persone conosciute.

Prova a iniziare a frequentare persone fuori dalla tua cerchia più stretta e scoprirai che le diversità possono portare uno stimolo alla tua crescita personale.

Macchia 4

Se hai scelto la numero 4 sei probabilmente in una fase di vita in cui la tua più grande necessità è sono la serenità e la calma.

Ti senti fragile e tendi alla solitudine, cerca quindi di definire delle priorità eliminando il superfluo

Macchia 5

La macchia numero 5 rivela di te la tua persona emotiva che vive per l’amore. In cerca tua dolce metà e ciò occupa tutta la tua mente.

Dovresti guardare le cose con più serenità e scoprirai che forse la persona ideale è già vicino a te!

leggi anche -> Test sul linguaggio del corpo: come intrecci le mani dice qualcosa di te

leggi anche -> Test psicologico e illusione ottica: come affronti i problemi?

Macchia 6

Se hai scelto la numero 6, la libertà è adesso il tuo bisogno più grande. Infatti stai cercando il tuo posto nel mondo e necessiti di esprimere a pieno la tua personalità.

Fatti coraggio ed esprimi al meglio le tue idee, fidandoti del tuo intuito.

Macchia 7

Se quella che ti ha impressionato è la macchia numero 7, vuol dire che stai vivendo un momento di grande incertezza sul tuo avvenire.

Prova quindi a scindere gli obiettivi in tante piccoli obiettivi riusciti e accetta più di buon grado le novità impreviste guardandole dal loro lato positivo.

Macchia 8

Hai scelto la macchia numero 8: vuol dire che sei una persona ottimista e positiva. Questo è bene, ma attento a non considerare gli aspetti negativi: ciò può portare a correre rischi evitabili.

Prova ad adottare un maggiore realismo quando valuti tutti gli aspetti delle situazioni.

Impostazioni privacy