Salvini se la prende con la Nutella: le sue nocciole sono extracomunitarie

Nuova battaglia nazionalista di Matteo Salvini. Questa volta se la prende con la Nutella di Ferrero perchè “le sue nocciole sono turche”.

salvini contro nutella
Salvini contro Nutella

Matteo Salvini continua le sue battaglie via social, tra il serio e il faceto. Questa volta punta il dito contro la Nutella.

LEGGI ANCHE>>> Salvini non risponde agli insulti, “Conte è ossessionato da me”

Il segretario della Lega durante un comizio in Emilia-Romagna ha dichiarato che d’ora in poi boicotterà la Nutella: “Ho scoperto che Ferrero per la Nutella usa nocciole turche, e io preferisco aiutare le aziende che usano prodotti italiani, preferisco mangiare italiano, aiutare gli agricoltori italiani” – ha detto.

In passato Salvini si è fatto fotografare spesso sui suoi profili social mentre faceva spuntini a base di pane e Nutella. Nessuno si sarebbe immaginato che il nazionalismo salviniano, avrebbe cercato di boicottare anche un prodotto commerciale così popolare come la famosa crema al cioccolato. È senza dubbio strano, se consideriamo che più o meno un anno fa, lo scorso 26 dicembre, il segretario del Carroccio pubblicava questo post: “Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella, il vostro???”, e il commento era accompagnato da una foto in cui addentava una fetta di pane e Nutella.

salvini contro nutella
il tweet di un anno fa

Salvini boicotta la Nutella perchè è fatta con nocciole turche: La Bbc conferma e rincara la dose

Ma ha ragione Salvini a dire che il prodotto contiene nocciole turche? Secondo quanto è emerso da una inchiesta della Bbc, citata dal Corriere della Sera, “all’incirca i tre quarti delle nocciole mondiali arrivano dalla Turchia, e il più grande acquirente al mondo è Ferrero”. Ma la Bbc non si è concentrata sulla provenienza delle nocciole, ma sulla manodopera utilizzata per la raccolta: “A farlo sono soprattutto migranti, anche bambini, che lavorano molte ore per una paga misera”. Il lavoratori, secondo quanto rivelato dall’emittente britannica, vengono pagati 15 euro al giorno.

LEGGI ANCHE>>>Vede un uomo davanti alla porta di casa, gli spara e lo uccide

Ferrero ha risposto così ai quesiti sollevati dalla Bbc: “Se siamo certi che un prodotto è frutto di pratiche non etiche, non lo tocchiamo”, ha affermato Bamsi Akin, general manager di Ferrero Hazelnut Company in Turchia. “Stiamo cercando di fare il massimo sforzo per migliorare le pratiche con lo sviluppo di programmi di educazione e formazione.

Dunque Salvini, seppur inconsapevolmente, ha sollevato un problema che va al di là di una semplice battuta sui social o durante un comizio. Ma questa è un’altra storia.

salvini contro nutella

 

Impostazioni privacy