Fondi all’Associazione Rousseau, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza

Fondi all’Associazione Rousseau, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza a Davide Casaleggio sui 120mila Euro che costituivano il fondo cassa del Comitato Eventi Nazionali, organizzatore della festa ‘Italia 5 stelle’ del 2017.

Fondi Rousseau Movimento chiarezza
Fondi all’Associazione Rousseau, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza a Davide Casaleggio

Ieri giornata di dubbi e malumori per i fondi all’Associazione Rousseau. Il Movimento 5 Stelle  ha accolto male la notizia del trasferimento del fondo cassa di circa 120mila euro dal Comitato Eventi Nazionali, all’ Associazione. Il Comitato disponeva del fondo in quanto ha organizzato nel 2017 a Rimini la festa ‘Italia 5 Stelle’ per il Movimento.

“Se le cose stanno così, è una ragione in più per rivedere le regole che caratterizzano i rapporti tra Rousseau e Movimento 5 Stelle”, commenta il deputato Giorgio Trizzino, che da tempo invoca la convocazione di un’assise congressuale “che integri la piattaforma” della democrazia diretta grillina. Sulla stessa linea c’è Luigi Iovino, segretario della Presidenza della Camera: “Piena fiducia in Rousseau, ma bisogna fare chiarezza sulla vicenda”. L’Associazione Rousseau è presieduta da Davide Casaleggio, che è evidentemente la persona più indicata a fornire le spiegazioni richieste dai suoi stessi associati.

Fondi Rousseau Movimento chiarezza
Davide Casaleggio presidente di Rousseau

Vari sono i parlamentari che vogliono fare chiarezza ai loro dubbi. Qualcuno sollecita la convocazione di un’assemblea con il capo politico Luigi Di Maio per parlare della vicenda; qualche altro, più drastico, minaccia di non versare più i soldi all’ Associazione Rousseau, trasgredendo il regolamento interno, atto severamente proibito da Rousseau. A proposito del trasferimento di fondi, l’agenzia di stampa Adnkronos riporta che «il dato è contenuto nell’ ultimo bilancio presentato dall’ Associazione che gestisce la piattaforma web utilizzata dal Movimento 5 Stelle»

Leggi anche>> Governo, scontro sulle tasse Pd-Italia Viva. Renzi: “Così ci costringono al voto”

Non sono venuti meno commenti da parte di  altre forze politiche, a partire da Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi. Michele Anzaldi, deputato renziano e segretario della commissione di Vigilanza Rai, ha scritto su Facebook:«Quanto rivelato dall’ Adnkronos a proposito di fondi che passano in maniera oscura da un soggetto all’ altro della galassia M5S e finiscono poi sempre a Rousseau merita dei chiarimenti». Si insiste dunque sulla linea della chiarezza delle regole. Da più parti si chiede  trasparenza sulle motivazioni di fondi all’Associazione Rousseau, il Movimento 5 stelle chiede chiarezza a Davide Casaleggio, pur confermando la fiducia in lui. Sulla vicenda ancora nessun commento da Luigi Di Maio, leader politico del Movimento 5 Stelle. Si attendono quindi ulteriori sviluppi.

Fondi Rousseau Movimento chiarezza
Il Deputato del Movimento 5 stelle Giorgio Trizzino
Impostazioni privacy