Home Curiosità Test psicologico: scopri il tuo stato d’animo in questo momento

Test psicologico: scopri il tuo stato d’animo in questo momento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:22
CONDIVIDI

Come stai ora? Con questo test psicologico avrai accesso direttamente al tuo stato d’animo. Così potrai avere le idee più chiare anche sui tuoi sentimenti

Scopri il tuo stato d’animo – meteoweek

Capita a tutti di avere dei momenti no, nei quali tutto è più oscuro e talvolta, purtroppo, non riusciamo a fermarci un secondo per ragionare sui noi stessi. Il tran tran quotidiano si è ormai impadronito quasi totalmente della nostra vita, e noi non riusciamo nemmeno a trovare un secondo per pensare a noi e alle nostre emozioni.

Non preoccupatevi: con questo test semplice e curioso, potrete finalmente capire in che stato d’animo vi trovate in questo preciso momento. Basta osservare le foto qui sotto e a primo impatto cercare di selezionare un oggetto ben preciso tra quelli raffigurati nell’immagine. E correre subito dopo a leggere la soluzione.
Qual è in questo preciso momento il tuo stato d’animo?

La lampadina

Se il primo oggetto che è saltato alla tua attenzione è la lampadina, allora significa purtroppo che il momento che stai attraversando non è dei migliori. Stai vivendo un periodo di confusione o di perdita interiore.

Ti senti in sostanza perso senza nemmeno però avere chiaro in mente quali sono i tuoi desideri e le tue aspirazioni. Non sai cosa cerchi ma senti benissimo che la cosa che desideri più di tutti è di tornare ad impugnare il tuo destino. Il nostro consiglio allora è: non esitare a farlo!

Il cane

Appena hai guardato la foto, la prima figura che ti è saltata all’occhio è quella del cane? Beh, la soluzione è semplice. Talvolta ti senti solo, e per questo nella tua vita hai bisogno di qualcuno che ti stia accanto, dandoti buoni consigli, ma senza però prevaricare su di te.

Il fatto che qualcuno dalla forte personalità possa infatti abusare della tua fragilità momentanea ti spaventa. Fai bene attenzione.

La catena

La prima cosa che i tuoi occhi hanno percepito sono la catena che pende dalla parete? Purtroppo la verità è che ti senti oppresso, da qualcosa o da qualcuno in particolare, ed è proprio di ciò che ti opprime che vorresti liberarti quanto prima. Per fare cosa? Semplice! Fare di testa tua.

Il campanaccio

Se il tuo sguardo è caduto sul campanaccio vuole significare che sei una persona tanto estroversa e creativa da desiderare di essere sempre al centro dell’attenzione.

Per questo non ami affatto essere messa in disparte, ed è per la stessa ragione che, quando vuoi, ti fai sentire. Eccome se ti fai sentire.

Il cappello

Se per primo hai visto il cappello allora significa che sei sostanzialmente una persona riservata, che ama stare sulle sue, e quindi anche timida.

Non ti piace particolarmente metterti in mostra, al contrario questo ti provoca disagio. In questo modo però rischi di nascondere la tua vera personalità, quella di un individuo amabile e solare.

Il corrimano

Per primo hai visto il corrimano? Prova a pensarci: senti fortemente il bisogno di un sostegno sicuro. Hai un problema che ti affligge e che desideri superare, per questo speri che una persona che ti vuole bene ti stia a fianco per camminare insieme.

Guarda meglio, potresti notare che è dietro l’angolo ma non te ne eri mai accorta prima.

La pianta

Se appena hai girato gli occhi verso la foto hai visto la pianta, ciò vuol dire che sei sostanzialmente una persona aperta e solare.

Quindi poche chiacchiere: sei un ottimo amico, una fedele compagna, ti piace goderti la vita ma ancora più fare in modo che la persona che hai a fianco viva la vita nel migliore dei modi. Il tuo segreto? Prendere le giornate con leggerezza.

leggi anche -> Giocare con il test psicologico di Rorschach: com’è il tuo io?

leggi anche -> Com’è la tua vita interiore? Scoprilo con questo test

Gli occhiali

Se quello che ha catturato per primo la tua attenzione sono gli occhiali, allora la tua incapacità non sarà certo quella fisica di vedere. Il punto è un altro, di natura morale.

Il tuo atteggiamento solito infatti è di serrare gli occhi di fronte a ciò che non ami, in modo particolare se ha a che fare con il tuo carattere. Ma non è questa la soluzione migliore. Di fronte ai tuoi problemi, apri gli occhi e combatti!

L’ombrello

L’ombrello come prima percezione ha un significato chiaro e recondito allo stesso tempo. Il tuo bisogno è quello di protezione.

Purtroppo però questa tua richiesta di aiuto si scontra anche con l’incapacità di vedere oltre al tuo stesso problema, generando una bassa chiarezza di idee. Cerca perciò di modificare la tua prospettiva.

L’orologio

L’orologio indica invece, se è questo il primo elemento dell’immagine che hai visualizzato, che sei una persona spaventata dal tempo che passa, inesorabile, giorno dopo giorno. Una tendenza che rende l’individuo incline alla tristezza, è vero.

Ma un’altra realtà è che sei anche una persona molto profonda. Sfrutta perciò questa tua inclinazione alla complessità. Ne trarrai giovamento e ti ritroverai sorpresa di te stessa!

Le scale

Le scale indicano invece una componente particolare della tua esistenza che si divide in due diverse fasi. Se le direzione in cui le vedi è la salita, non stai seguendo un percorso di difficoltà ma al contrario di crescita.

Se invece le vedi in discesa, non significa necessariamente che hai la strada spianata, ma che invece non sei molto soddisfatto di te stesso, e per questi desideri per la tua vita un bel cambiamento. Magari è il momento giusto per metterlo in pratica.

La sciarpa

La sciarpa come prima percezione dell’immagine indica che hai freddo, ma non nel corpo: il freddo che provi è interiore. E per questo hai una forte necessità di essere coperto. Ovvero di sentirti protetto, amato e al sicuro.

Non vergognarti di questo, e ancora meno non lo nascondere. È un atteggiamento naturale delle persone, e riconoscerlo è il primo passo per raggiungere una componente essenziale della tua esistenza come questa.

Le spade

Aiuto, il primo oggetto che hai visto sono le due spade incrociate? Non spaventarti, anche se il significato di questa percezione è che tendi di solito a essere un po’ aggressivo con gli altri. Una bellicosità data purtroppo proprio da una paura interiore, quella di non riconoscerti fragili.

Perciò aizziamo le spade: per difenderci. Cercando di apparire migliore di tutto e tutti. Ma per raggiungere questo stato di superiorità, talvolta bisogna proprio deporre le armi.

La televisione

Se invece purtroppo come prima cosa hai visto la televisione, ciò significa che sei un tantino insoddisfatto di te stesso e della vita che stai conducendo. Quindi desidereresti evadere da essa, senza peraltro impegnarti in modo particolare per scappare da ciò che ti rende inquieto.

Una situazione che ti fa sentire intrappolato nei panni di una persona che non sei tu veramente. Il nostro consiglio è: apriti con qualcuno che ti è vicino o simpatico. Ritroverai quella persona che sei veramente, e avrai modo di fare un bel sorriso distensivo.

Il tronco

Se il primo elemento dell’immagine che hai visto è il tronco, bisogna che noti anche un altro particolare: l’albero della foto è secco e morto, non ha più ormai né radici né rami. Ciò testimonia il senso di sradicamento che stai vivendo, e la tua sensazione è che ti mancano basi solide sulle quali costruire il tuo futuro o anche semplicemente vivere il tuo presente.

Bene, forse hai bisogno di rivedere le tue priorità. Cerca di fare un’analisi lucida sui tuoi atteggiamenti e sulle tue abitudini, e cerca di portare la tua attenzione sulle cose che veramente contano nella tua vita.

Un esempio? La tua famiglia, i tuoi affetti, le persone che ti stanno intorno e che ti vogliono bene. Oppure verso i tuoi interessi e le tue passioni, quelle che ti rendono maggiormente felice.