Incidente ferroviario a Piacenza, traffico sospeso

Incidente ferroviario alle porte di Piacenza: la carrozza di coda di un treno merci ha deragliato urtando il vagone di un regionale. Traffico sospeso sulla linea Milano – Piacenza – Bologna.

Solo un grande spavento per i passeggeri, e i disagi derivati dalla sospensione del traffico ferroviario: poteva andare molto peggio, però, l’incidente ferroviario di oggi pomeriggio a Piacenza. Erano circa le 16 circa quando l’ultimo vagone di un treno merci ha deragliato colpendo la carrozza di un regionale. Avrebbe potuto  finire in tragedia: i viaggiatori a bordo del treno passeggeri erano circa 200.

Protagonisti dell’incidente il treno merci Piacenza-Milano ed il regionale di Trenitalia Milano – Bologna. L’impatto è avvenuto alle porte di Piacenza, all’imbocco del ponte sul Po: per cause ancora da verificare un carro merci è uscito dai binari andando a colpire una carrozza del convoglio diretto a Piacenza. Attimi di grande paura: nessun ferito, ma i treni si sono bloccati sui binari.

Immediato l’intervento dei soccorsi: 118, Polfer, Vigili del Fuoco e Carabinieri sono intervenuti immediatamente mettendo in sicurezza l’area dell’incidente. Necessaria anche la chiusura del sottopassaggio di via Nino Bixio, che passa sotto il ponte: alcuni detriti causati dallo scontro sono finiti sulla carreggiata.

Leggi anche -> Giovanissimi prima giocano nel parco poi si accoltellano, un ferito

Una nota ufficiale diramata da Trenitalia conferma l’assenza di feriti: “Una vettura del treno regionale 2281 di Trenitalia, ferma al segnale di ingresso della stazione, ha riportato lievi danni che non ne compromettono l’operatività. Nessun viaggiatore presente a bordo del treno risulta ferito. Le cause del guasto sono in corso di accertamento”Sul posto sono al lavoro i tecnici della Rete Ferroviaria Italiana.

Leggi qui -> Donna morta a Milano, il conducente del filobus era al telefono – VIDEO

Caos nella stazione di Piacenza e nell’area antistante: dopo le immediate soppressioni di partenze, arrivi e coincidenze è partito un vero e proprio assalto ai bus disponibili.

L’incidente ha avuto anche un seguito di natura politica: il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri – che è di Piacenza – è intervenuto in aula: “Fortunatamente non c’è stato nessun ferito – ha dichiarato – ma l’urto tra i due convogli ha comunque causato la sospensione del traffico sulla linea Milano-Piacenza-Bologna”. Il consigliere ha interrogato la Giunta sullo stato della manutenzione della tratta e dei due treni, in particolare quello merci.

Impostazioni privacy