Francesca Dendena chi era | carriera e vita privata dell’attivista politica

Chi era Francesca Dendena? Lei era la figlia di Pietro, una delle vittime della Strage di Piazza Fontana. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Francesca Dendena chi era | carriera e vita privata dell'attivista politica - meteoweek
Francesca Dendena chi era | carriera e vita privata dell’attivista politica – meteoweek

Francesca Dendena detta Franca era la figlia di Pietro Dendena, una delle 17 vittime della Strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969 (50 anni fa).

La carriera di Francesca Dendena

Nel corso della sua carriera è stata Presidente dell’Associazione Familiari della Strage di Piazza Fontana. Sin dall’età adolescenziale (dai 17 anni, in cui perse la figura paterna) si è impegnata per ottenere giustizia per le vittime di tale strage, e ha fatto di tale impegno una ragione di vita.

L’attivismo politico

Negli anni ha partecipato a sette lunghi processi, tra cui quello di Catanzaro ed è stata un’importante testimone di quel tragico periodo della storia: la fine degli anni ‘60. Franca negli anni si è distinta per il suo attivismo politico e sociale, e per aver raccontato la verità storica sullo stragismo dei gruppi neofascisti.

La vita privata di Francesca Dendena

Francesca Dendena chi era | carriera e vita privata dell'attivista politica - meteoweek
Francesca Dendena chi era | carriera e vita privata dell’attivista politica – meteoweek

Nasce nel 1952 e muore nel 2010, a soli 58 anni. Della vita privata di Francesca sappiamo che lei era figlia di Pietro, vittima della Strage di Piazza Fontana che morì per l’esplosione di una bomba dentro la Banca dell’Agricoltura di Milano, che causò 17 morti e oltre 80 feriti. Francesca ha un fratello di nome Paolo. Una vicenda questa che le ha sconvolto la vita e che ha inciso profondamente sul suo modo di vivere.

 

Impostazioni privacy