Maria De Filippi mamma leone difende Amici 19 | Il messaggio a Stefano Massini

Maria De Filippi ha lanciato una sfida importante allo scrittore Stefano Massini. Momenti di alta tensione ad Amici 19, il messaggio della conduttrice sta facendo discutere il web. Ecco di cosa si tratta.

Maria De Filippi difende Amici 19 e scrive a Stefano Massini - meteoweek
Maria De Filippi difende Amici 19 e scrive a Stefano Massini – meteoweek

Amici 19 è un talent show in cui i ragazzi che partecipano mostrano a tutto il pubblico il loro grande talento nel canto e nella danza. Si tratta, però, anche di una vetrina sul mondo dei giovani, e di conseguenza è giusto che dia dei messaggi importanti, non solo agli alunni ma anche ai ragazzi che seguono il programma.

Recentemente Stefano Massini ha posto l’attenzione sullo scarso interesse dei giovani nei confronti dei libri, in modo particolare dei classici. La lettura, come sappiamo, è molto importante e questo argomento deve essere trattato il più possibile. Quale luogo migliore per rivolgersi ai ragazzi di oggi se non la scuola di Amici di Maria De Filippi 19. Ecco la proposta della conduttrice.

Stefano Massini e Maria De Filippi - meteoweek
Stefano Massini e Maria De Filippi – meteoweek

Stefano Massini e lo scarso interesse dei giovani per la lettura: interviene Maria De Filippi

Stefano Massini è uno scrittore e consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, con numerose pubblicazioni in atto sul mercato editoriale. Si è fatto conoscere in televisione grazie ai suoi racconti a Piazzapulita su La7 e attualmente è una delle firme più importanti del quotidiano La Repubblica. Recentemente, sul settimanale culturale Robinson, Massini ha scritto un articolo molto interessante, basato sui dati sconcertanti dell’Ocse sui giovani italiani e la comprensione dei testi.

Stefano Massini - meteoweek
Stefano Massini – meteoweek

Purtroppo è emerso un forte disinteresse da parte dei ragazzi per la lettura dei libri in generale, compresi i classici. Questo comporta una visione limitata del mondo e della vita e proprio per questo lo scrittore ha invitato i divulgatori di cultura ad uscire dalle pareti scolastiche e avventurarsi “in mare aperto, senza salvagente, con tutti i rischi del caso“. Stefano Massini, nel suo articolo, ha voluto lanciare una vera e propria sfida scrivendo: “Dite ai giovani che i libri li salveranno“. A cogliere questa sfida è stata la conduttrice Maria De Filippi, che lo ha invitato nella scuola di Amici 19.

Leggi anche -> Maria De Filippi chiede un contegno a Valentin | Crisi per Francesca Tocca e Alessandra Celentano

Leggi anche -> Maria De Filippi cupido anche ad Amici 19 | Imbarazzo per Talisa

Maria De Filippi invita Stefano Massini ad Amici 19

La conduttrice Maria De Filippi ha messo i giovani al centro del suo programma televisivo Amici ed è questo il motivo per cui ha deciso di scrivere una lettera a Stefano Massini attraverso il profilo Twitter ufficiale della trasmissione. “Caro Stefano, la sfida che proponi è ambiziosa ma necessaria. Rilancio con un’altra sfida: vieni a farlo ad Amici, ‘in mare aperto, senza salvagente, con tutti i rischi del caso, credendoci fino in fondo’. Ti aspetto, Maria” sono le parole apparse in un post.


La divulgazione del piacere della lettura non è un argomento che viene facilmente trattato in televisione, per cui si tratta sicuramente di una sfida importante. Ma il talent show di Maria De Filippi è un luogo in cui i messaggi che vengono trasmessi arrivano diretti ai più giovani e dove si può sperare di parlare di qualcosa di più importante, che può cambiare la vita. Non ci resta che aspettare di vedere se Stefano Massini è disposto ad accettare la sfida della conduttrice, presentandosi all’interno della scuola per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi ai libri.

Impostazioni privacy