Google traduttore sbarca su Assistant: come fare traduzioni simultanee

Google Assistant permette ora di tradurre in automatico quello che le persone dicono, divenendo così una specie di traduttore simultaneo grazie a Google traduttore

Google Traduttore sbarca su Assistant – meteoweek

Annunciato da gennaio 2019, è sbarcata su quasi tutti i telefoni Android la novità per quanto riguarda la traduzione automatica delle lingue straniere. Naturalmente tutto grazie a Google Traduttore, ma su Assistant.

Dopo aver portato la traduzione in Google Maps, quindi, Google traduttore ora consente il grande passo che molti da tempo aspettavano: una funzione per poter dialogare con gli stranieri, senza tuttavia conoscere la loro lingua.

Google traduttore su Assistant, traduce dialoghi in 44 lingue

Le nostre parole potranno essere simultaneamente tradotte e pronunciate dallo smartphone (o da altri dispositivi con Google Assistente integrato) in 44 lingue diverse e, per poi essere tradotte e riportate in italiano.

leggi anche >> Google Earth propone le stories: ognuno potrà crearle e condividerle

leggi anche >> Google e la supremazia quantistica: ecco come funziona il processore

La traduzione simultanea poggia sul cloud: è possibile eseguire il download dei dizionari sul nostro smartphone, anche se non è ancora possibile utilizzare il traduttore simultaneo in modalità offline.

Come funziona il traduttore simultaneo di Google traduttore

Per far funzionare il traduttore simultaneo su Google Assistant non ci sono indicazioni complicate, anzi, è tutto davvero immediato. Occorre solo pronunciare una frase come “Ok Google, attiva il traduttore” per iniziare.

Se sul nostro smartphone non abbiamo ancora installato l’app Google Traduttore, verremo avvertiti che va istallata; in ogni caso tale app verrà proposta automaticamente.

Nella schermata di Google Traduttore c’è ora una nuova icona: “Conversazione“. Selezionandola, è possibile avviare il processo di traduzione iniziando a parlare nelle propria lingua e, poco dopo, sentiremo uscire dallo speaker del cellulare la traduzione di ciò che stiamo dicendo.

Impostazioni privacy