WhatsApp: chat sotto attacco, un virus manda l’app in tilt

Chat di WhatsApp a rischio: un virus infetta le chat di gruppo e manda in tilt l’applicazione. La soluzione è drastica, bisogna disinstallare l’app.

Pericolo virus WhatsApp nelle chat di gruppo – meteoweek

Se WhatsApp va in tilt, la causa è delle chat di gruppo. L’azienda di cybersecurity Check Point ha individuato una vulnerabilità importante nell’app, che consisterebbe nell’invio di un virus da parte di un hacker in una chat di gruppo.

Il virus produrrebbe poi un istantaneo e totale crash di tutta l’app per tutti i singoli membri. Così, dalla ricezione del messaggio, WhatsApp si chiude ogni volta che la si avvia.

leggi anche >> Con chi chatti di più su Whatsapp? La risposta è nelle impostazioni

Come agisce l’hacker

Secondo i ricercatori, l’azione nociva si svolgerebbe in tre passaggi. Innanzitutto, il malintenzionato accede al gruppo che sarà bersaglio del suo attacco, fingendosi un membro della chat. In genere vengono scelte chat numerose, dove poter passare inosservato.

Virus di WhatsApp nelle chat di gruppo: è crash totale

Poi, utilizzando la versione Web di WhatsApp e uno strumento di debug del browser Web, cambia parametri specifici di un messaggio per poi inviarlo al gruppo.

leggi anche >> Nuova funzione WhatsApp per Android: la chiamata in attesa

Ciò che succede e che molti hanno riscontrato, è un crash ripetuto di Whatsapp che coinvolge tutti i componenti della chat di gruppo, negando a tutti gli utenti di accedere alle sue funzionalità.

La soluzione è nella nuova versione di WhatsApp

WhatsApp ha già provveduto al problema rilasciando un aggiornamento che dovrebbe essere disponibile tra poco nella in versione definitiva.

Nel frattempo, il rimedio è drastico: occorre disinstallare WhatsApp e reinstallarla nuovamente, ma la chat “infetta” sarà in ogni caso da rimuovere. Infatti non potrà essere più recuperata e dovrà essere quindi eliminata per poter interrompere il problema che ha colpito l’app.

Impostazioni privacy